Si può decorare casa in modo intelligente e stando attenti al dettaglio anche senza spendere troppi soldi: qualche piccola idea.
Solitamente, si ha la strana concezione che per arredare casa si debba spendere tantissimo. In realtà, la scelta di un arredamento non è soltanto figlia dell’acquisto di mobili costosi o fatti su misura. A volte, bastano poche semplici idee per cambiare drasticamente un ambiente, rendendolo più bello visivamente e maggiormente accogliente.
Risparmiare, specie di questi tempi incerti, non è mai sbagliato. È possibile farlo in tanti modi, soprattutto oggi, rivolgendosi a uno dei tantissimi negozi dell’usato presenti su tutto il territorio. Ci sono tanti oggetti che si possono acquistare usati ma che ci tornano utili per arredare la nostra abitazione in modo originale e bello. Ecco qualche piccolo consiglio.
Come arredare casa acquistando oggetti usati e senza spendere tanto: piccole idee che trasformando un ambiente
Nei negozi dell’usato, oppure su internet, possiamo trovare tantissime idee, molte delle quali super economiche, per trasformare la casa. Ad esempio, un oggetto che fa davvero la differenza sono i candelabri. Questi antichi oggetti donano all’ambiente un tocco retrò, fanno sempre la loro bella figura, se posizionati negli angoli giusti.
Oppure, arredare casa con i libri è sempre bello. I libri, oltre a essere opere d’arte, possono fungere benissimo come oggetti di arredo, per riempire gli spazi e dare colore. Ovviamente, se vengono letti è ancora meglio. Bicchieri, piatti colorati, vasi, nei mercatini dell’usato di possono fare tanti affari, tutti oggetti utili per decorare casa.
Sono bellissimi gli utensili in legno, quelli di una volta, da appendere in casa, magari in cucina, per dare un tocco rustico all’abitazione. Ma anche oggetti in ferro battuto, come quelli che andavano di moda tanto tempo fa, per uno stile industriale. Armocromia nell’arredamento, una casa su misura per te.
Oggetti usati per arredare casa in modo intelligente, economico e personalizzato
Naturalmente, ognuno sceglie lo stile che preferisce, come lo shabby chic, che va molto in questi anni, oppure lo stile rustico, accogliente e caldo, oppure lo stile moderno, minimale ed efficiente. Sfrutta la psicologia nell’arredamento di casa, è così che ti influenzano questi elementi.
Anche i cestini possono arredare molto e possono essere sfruttati in diversi modi, si possono usare come raccoglitori di riviste, portaombrelli, vasi per piante, oppure come base per tavolini, così come le botti del vino, in legno, o le damigiane in vetro. La regola d’oro dell’arredamento in casa, quando sbagliare è difficile.
E poi lampade, specchi, vassoi per tutti i gusti, per decorare le pareti. Insomma, ci si può sbizzarrire in tanti modi, basta avere le idee chiare e non creare un’accozzaglia di stili. Cinque idee fai da te per l’arredamento: così mi sono portato il mare in casa.