Davvero una casa arredata vale di più e si vende più in fretta: la risposta non è per niente semplice

Vendere una casa arredata vale di più e si conclude più in fretta la trattativa? Scopriamo la verità su questo scenario, analizzando pro e contro.

Casa arredata
Immobile arredato messo in vendita (Living.it)

Avete presente quei programmi sulle vendite immobiliari in cui si vedono case arredate nel minimo dettaglio? Puntualmente questi spazi lasciano senza fiato: se è vero che spesso di tratta di dimore lussuose, è anche vero che qualsiasi casa in vendita se aperta ai potenziali acquirenti arredata fa tutto un altro effetto.

Qualsiasi immobile lasciato a se stesso, appare totalmente differente, figuriamoci se già di per sé non è proprio il massimo. Se è vero che una casa arredata è più facile da vendere, questo implica però dei contro (scopri qui una soluzione d’arredamento super utile).

Casa arredata in vendita: i contro

 Ufficio arredato
Arredamento curato nei minimi dettagli (Living.it)

Una casa arredata ha sicuramente un impatto diverso per chi la visita. Tuttavia, di contro, mettere sul mercato un immobile arredato comporta dei problemi spesso per gli agenti immobiliari che si ritrovano davanti a padroni che vorrebbe alzare il prezzo a fronte del mobilio presente.

Tuttavia, questa non è una buona idea visto che ogni persona ha il suo gusto e, di conseguenza, potrebbe non volere affatto mantenere lo stesso stile. Se ci si può mettere d’accordo tra proprietario e acquirente per un extra da pagare per acquistare la casa con gli immobili, questo non è detto che accada. Quindi, mettere come obbligo l’acquisto della casa e il prezzo in più per il mobilio non è una buona strategia, che potrebbe non far altro che allontanare gli acquirenti: questa dovrebbe essere solo un’opzione, della serie se ti piace l’arredamento paghi di più, se no svuoto la casa e va bene così (qui trovi dei consigli per arredare casa spendendo poco). Intestarsi di vendere la casa con il mobilio a un prezzo maggiorato potrebbe, quindi, allontanare potenziali acquirenti.

Quando vendere una casa arredata è conveniente

Tra i casi dove la vendita della casa arredata è vantaggioso, spicca quello dell’acquisto di un immobile da mettere a reddito.

Se un acquirente, infatti, vuole comprare una seconda casa da adibire come casa vacanza, probabilmente non è così interessato ad avere un arredamento che rispecchi i suoi gusti. In questo caso, quindi, potrebbe essere interessato a comprare l’immobile con i mobili, avendolo già pronto per accogliere i suoi ospiti.

Gestione cookie