Cucina troppo costosa? Sono questi due elementi a dettare i prezzi

Se una cucina costa troppo potrebbe essere per due principali fattori. Possono cambiare completamente il suo valore..

Le cucine sono composte da un insieme di mobili, elettrodomestici e utensili che vanno a definire uno spazio dove è possibile principalmente preparare pietanze e consumare pasti durante la giornata, anche dove poter conversare con gli ospiti. Quando si progetta l’interno di una cucina o si decide di cambiare quella già presente, c’è sempre da valutare non solo il giusto design d’arredo scegliendo tra i vari modelli disponibili, ma anche il prezzo che comporta acquistare una cucina e tutto ciò che può servire.

cucina troppo costosa
La cucina può essere costosa per due principali elementi da valutare – living.it

Inoltre, è anche essenziale considerare l’efficienza dello spazio e la funzionalità degli elementi che la compongono, anche facendo attenzione alla spesa complessiva. Le cucine moderne sono disponibili in tantissimi modelli e materiali, solitamente vendute già complete di alcuni elettrodomestici e impianti già compresi nel prezzo. Eppure, nonostante ci siano cucine di varie fasce di prezzo, piccole o grandi, sembrano coprire cifre importanti. Ma cos’è che la rende tanto costosa?

Il costo delle cucine è alto ma i responsabili sono principalmente due fattori

Ci sono diversi fattori che possono contribuire ad aumentare il costo di una cucina, come la scelta personalizzata del design, il lavoro di installazione, dettagli e finiture decorative, ecc. Ma in particolare due elementi rendono l’acquisto di una cucina piuttosto alto rispetto ad altri fattori, ovvero la scelta dei materiali che possono cambiare tantissimo il prezzo complessivo, così come gli elettrodomestici che esistono di diverse fasce e possono variare soprattutto a seconda della marca.

cucina troppo costosa
La cucina costa e i responsabili sono soprattutto materiali ed elettrodomestici – living.it

Ad esempio, materiali come il marmo, il legno massello e il PVC hanno prezzi molto diversi e possono influenzare significativamente il costo complessivo della cucina, come il marmo che potrebbe aumentare il valore almeno del 10%, a differenza del PVC che invece potrebbe ridurlo notevolmente. Per quanto riguarda gli elettrodomestici invece se fanno parte della collezione di una marca rinomata o con funzionalità avanzate, come i frigoriferi con dispenser di acqua e ghiaccio integrati o i fornelli a induzione, è probabile che possano essere più costosi rispetto a quelli di marche meno conosciute o con caratteristiche più basilari.

Quando si vuole acquistare una cucina nuova è bene valutarla da ogni punto di vista, tenendo conto non solo del costo totale della struttura ma anche dei componenti, che a volte possono essere già integrati come proposta, ma che possono comunque essere cambiati e rivalutati. Ogni componente della cucina avrà un costo, ed è bene adattarla alle proprie possibilità. 

Gestione cookie