Se non sai che stile utilizzare per la tua cucina ti suggeriamo lo stile Mediterraneo: ecco come ricreare l’atmosfera!
La scelta dello stile dell’arredamento, in particolare della cucina, è importante perché permette di dare carattere alla casa. Quello Mediterraneo è uno stile molto amato, anzi, più che uno stile, si tratta quasi di un viaggio sensoriale che porta in casa il sole, il mare cristallino e una ricca cultura culinaria. Chi sceglie lo stile Mediterraneo, sceglie uno stile rilassato ed accogliente.
Ma perché proprio lo stile Mediterraneo conquista così tante persone nella scelta dell’arredamento? Innanzitutto, c’è da considerare il fascino della semplicità e dell’autenticità. Le persone amano creare un’atmosfera che sia reale e che trasmetta ospitalità non appena si entra in casa. Ci sono piccoli trucchetti che si possono adottare per ricreare questa atmosfera, vediamo quali sono.
Tutti i trucchi per portare il Mediterraneo direttamente in casa tua
Un elemento chiave per creare una cucina in stile Mediterraneo è l’uso saggio dei materiali, in particolare, andrebbe utilizzata della terracotta. Questo materiale naturale ha una texture rustica e dei toni caldi che evocano immediatamente le tradizioni dell’artigianato Mediterraneo. Si può utilizzare per i pavimenti e per le piastrelle, ma anche per utensili, le pentole ed i piatti.
A proposito di artigianato Mediterraneo, sarebbe consigliabile optare per design creati proprio da artisti mediterranei. In questo modo, si è sicuri di portare in casa un tocco di autenticità e originalità. Si potrebbe considerare l’idea di arredare la cucina con delle opere d’arte come dipinti di paesaggi costieri, ceramiche dipinte a mano o sculture in pietra che danno all’arredamento un tocco di storia.
Nel Mediterraneo uno stile molto ricercato è quello greco. Semplice ed elegante con i suoi richiami alla classicità, è una fonte di ispirazione inesauribile. Per ricrearlo si potrebbero inserire delle decorazioni geometriche o delle piccole colonne e dettagli architettonici minimalisti, per reinterpretare in stile contemporaneo l’architettura greca.
Fondamentale è anche la palette cromatica dei colori. Per ricreare uno stile Mediterraneo, si può optare per le tonalità calde del rosso mattone e dell’ocra, ma anche per tonalità fresche come il verde oliva o il blu profondo mare. Questi toni richiamano sia la terra sia il mare e sono colori caratteristici della zona mediterranea. Se si ha il coraggio di esagerare, si possono utilizzare anche i colori più vibranti come il giallo e l’arancione.
Infine, si potrebbe scegliere anche un tocco di vintage con dettagli retrò. Vecchie pentole di rame appese alle pareti, piatti smaltati e accessori in legno possono contribuire enormemente a creare uno stile Mediterraneo dall’aria “consumata dal tempo”, che conferisce non solo un senso di autenticità ma anche di nostalgia.