L’orologio, con la sua complessa rete di ingranaggi, e la matematica, con la sua intrinseca bellezza e precisione, potrebbero a prima vista sembrare campi del sapere lontani e distinti.
Tuttavia, nel loro intrecciarsi sottile, troviamo un punto di connessione che risveglia l’interesse e l’ammirazione: l’orologio Fibonacci. Questo strumento, che unisce la funzione pratica dell’orologeria con i principi matematici della sequenza di Fibonacci, fornisce un’esplorazione profonda e significativa della relazione tra arte, scienza e design.
La sequenza di Fibonacci, una delle più intrinseche e pervasive in matematica, rappresenta un esempio eloquente di come i principi matematici permeino il tessuto stesso del nostro universo. Inizia con i numeri 0 e 1, e ogni termine successivo è la somma dei due precedenti. Questo processo genera una sequenza infinita di numeri: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, e così via. E a rendere questa successione così affascinante è proprio il fatto che non si tratti di un qualcosa di asettico e assestante, ma troviamo il suo rinvenimento in molteplici contesti, dai modelli di crescita delle piante alla distribuzione dei petali dei fiori, dalle forme dei gusci dei molluschi alle proporzioni delle opere architettoniche, mostrando strutture che rispecchiano alla perfezione la sequenza, e creando una bellezza geometrica che affascina ormai da secoli.
Pertanto, cosiccome in altri contesti, la sequenza di Fibonacci ha ispirato la creazione di un orologio che, al di là della sua funzione pratica, riflette alla perfezione la bellezza matematica nel design in modo sottile e raffinato.
Il quadrante e le lancette di questo orologio sono infatti attentamente progettati per seguire le proporzioni e le disposizioni della sequenza, riuscendo proprio a trasmettere questo senso di precisione. Quindi motivi a spirale e elementi geometrici, accuratamente disposti, diventano messaggi cifrati che sottolineano la profonda connessione tra matematica, arte e design, arricchendo il suo significato con una dimensione artistica e concettuale.
Di conseguenza, anche la disposizione dei numeri sul quadrante, anziché seguire la convenzionale progressione lineare da 1 a 12, segue piuttosto la sequenza di Fibonacci. E questa scelta, oltre a conferire all’orologio un aspetto distintivo, consente anche di sottolineare anche la presenza della matematica nel nostro quotidiano.
E attenzione, perché sebbene alcuni possano ritenere che sia richiesta un elevato ingegno per la comprensione, in realtà è molto più accessibile di quanto si creda. Vediamolo nello specifico.
Nell’orologio, la spirale funge da lancetta delle ore, mentre la lancetta centrale rappresenta la lancetta dei minuti. Quando la spirale si allinea con una delle strisce delle ore, essa indica un’ora intera. I minuti vengono invece per l’appunto visualizzati mediante il quadrante inciso, il quale ruota al ritmo dei minuti. Quando i numeri, o le linee rappresentanti ogni 5 minuti, si trovano di fronte alla barra verticale, questi indicano i minuti. In questo modo, l’orologio offre sia una nuova e originale interpretazione del tempo che una rappresentazione visiva della sequenza di Fibonacci, conferendo all’esperienza di osservare l’orologio un elemento di fascino matematico.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…