Decorare casa, quanti di voi conoscono il metodo “60-30-10”? Vi spieghiamo come arredare casa utilizzando questa piccola regola.
Quando ci prepariamo ad arredare casa sappiamo bene che la parte più complessa è quella della scelta dei colori. Ovviamente, non finisce qui perché in seguito sarà anche necessario scegliere altre tonalità. L’obiettivo, a tal proposito, è quello di parlarvi di un trucco che ci permette di scegliere tutto al meglio senza rinunciare, però, allo stile andiamo a vedere il metodo “60-30-10” che in questo periodo si sta molto diffondendo.
In questo modo sarà possibile non rinunciare all’eleganza e i colori non verranno scelti a caso. Come abbiamo già detto, non è per niente facile arredare casa e può capitare che scelte frettolose portino a risultati spiacevoli, per evitare tutto ciò è meglio non correre e fermarsi a pensare.
Arredare casa non è sempre facile, infatti è necessario tener conto di molti aspetti, sono tantissimi, ad esempio, quelli che optano per i colori neutri così da non correre nessun rischio, ma attenzione la scelta dei colori non si limita solo alle pareti, ma si estende anche ai mobili ai tendaggi e ai tappeti.
A tal proposito, non tutti conoscono il metodo del “60-30-10” con cui sarà possibile scegliere tutto al meglio, ma adesso andiamo a vedere come funziona. Solo così sarà poi possibile fare la scelta giusta senza rinunciare all’eleganza. Ovviamente, è possibile utilizzare il metodo in qualsiasi camera. I numeri 60-30-10 rappresentano una sorta di mini guida per la scelta dei colori che vanno dalle pareti, ai divani, ai mobili e ai tappeti.
Cosa significano, i numeri “60-30-10”? Andiamo a vedere tutto nel dettaglio. Il primo numero, ovvero il 60 rappresenta il colore centrale, questo significa appunto la colorazione delle pareti, del divano o delle sedie. Quando parliamo, invece del 30% facciamo riferimento ai dettagli, come ad esempio la colorazione dei mobili, infine troviamo il 10, in questo caso a giocare un ruolo fondamentale ci pensano gli elettrodomestici.
Questo metodo si adatta anche alle case non troppo grandi, l’unica regola è quella di seguire in ordine il colore: dominante, secondario e accento. A tal proposito, si può scegliere di percorrere due strade, la prima è quella di scegliere colori molto contrastanti fra loro o in alternativa tre colori che si somigliano. Insomma, un vero e proprio gioco che ci permetterà di arredare al meglio la nostra casa.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…