E’ possibile comprare casa senza mutuo ed interessi? La risposta è sì e vi spieghiamo nel dettaglio in che modalità
Vorreste acquistare la vostra prima casa ma siete frenati all’idea di essere vincolati per tanti anni al mutuo e, soprattutto, agli interessi? Non molte persone sanno che esiste una soluzione alternativa, che vi permetterà di evitare questi passaggi considerati da tutti particolarmente onerosi.
Nella maggior parte dei casi, pagare un immobile direttamente in contanti risulta assolutamente impossibile, motivo per cui si ricorre quasi sempre all’espediente del mutuo. Quest’ultimo, però, contempla anche i cosiddetti interessi, nonché la principale spesa legata a quest’ultimo, corrispondente al costo del denaro ricevuto dall’istituto di credito a cui ci si rivolge.
Insomma, tra mutuo ed interessi, acquistare casa può risultare più impegnativo di quanto previsto e sforare dal budget stanziato è letteralmente all’ordine del giorno. Sapete che, però, in determinati casi è possibile comprare un immobile senza ricorrere necessariamente al mutuo? Non è per nulla complicato, vi basterà recarvi dal vostro notaio di fiducia e chiedere maggiori informazioni in merito.
Esiste una procedura che vi permetterà di pagare casa a rate, dunque senza mutuo ed interessi: si tratta di un contratto previsto dall’articolo 1523 del codice civile, detto acquisto con riserva di proprietà. Vi forniamo qualche dettaglio in più.
Come funziona questa modalità? Vi basterà accordarvi con il proprietario dell’immobile che vorreste acquistare e stipulare il contratto alla presenza del notaio. Insieme, concorderete delle rate mensili per una durata di massimo 10 anni: il termine, però, è da stabilire rigorosamente insieme e può essere maggiore o minore di questo arco temporale, in base alle vostre necessità.
Come mai è più comodo, dunque, rispetto al mutuo? Chiaramente perché si evitano gli interessi. Tutte le rate, infatti, risulteranno come acconto prezzo e si maturerà quella somma che poi si sarebbe dovuta corrispondere alla banca per la ricezione del denaro. Si diventa automaticamente proprietari dell’immobile al pagamento dell’ultima rata, dunque a conclusione del pagamento totale.
Per poter stipulare questa tipologia di contratto, però, devono ricorrere una serie di condizioni fondamentali. Prima fra tutti, quella di trovare un proprietario di immobile aperto e disponibile a tale modalità: come già chiarito, però, confrontatevi sempre con il vostro notaio di fiducia per capire nel dettaglio come funziona il contratto con riserva di proprietà.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…