Comprano+un+castello+e+si+affidano+a+mani+esperte%3A+adesso+%C3%A8+un+posto+davvero+magico
livingit
/arredamento/comprano-un-castello-e-si-affidano-a-mani-esperte-adesso-e-un-posto-davvero-magico/5763/amp/
ARREDAMENTO

Comprano un castello e si affidano a mani esperte: adesso è un posto davvero magico

Avete mai visto com’era il castello del Texas ristrutturato da Casa su Misura, il format in onda su HGTV? Adesso è davvero una meraviglia.

Il Castello di Casa su Misura (Living.it)

Quando in mezzo a una ristrutturazione ci sono Chip & Joanna Gaines, il risultato finale è ampiamente garantito: la coppia di Casa su Misura, infatti, che peraltro è coppia anche nella vita e ha festeggiato in maniera molto romantica l’anniversario di matrimonio, difficilmente sbaglia un colpo e qualche anno fa ci ha stupiti con effetti davvero speciali, quando hanno ristrutturato qualcosa di unico.

Stiamo parlando di Cottonland Castle, nel Texas, un posto incredibile che – contrariamente a quanto si possa pensare – non ha nemmeno un secolo e mezzo di vita. La sua storia, infatti, è legata a un’industria del cotone in forte espansione, che alla fine del XX secolo spinse molti imprenditori a investire nel Sud del Texas. Tra questi, qualcuno osò addirittura qualcosa in più e decise di costruirsi un castello.

La storia del castello più famoso della tv: dai primi progetti al reality show

Cottonland Castle (Living.it)

Il suo nome è John Tennant, un imprenditore che lavorava la pietra, il quale decise di costruirsi una nuova casa dopo aver stretto un accordo con il banchiere J. W. Mann. Quest’ultimo gli dava un appezzamento di terreno in cambio di un obelisco di pietra all’interno del cimitero di Oakwood. Una volta fatto lo scambio, iniziarono i lavori sul terreno ottenuto dall’imprenditore edile.

La realtà della situazione finanziaria di Tennant non corrispondeva del tutto a ciò che sognava questi in grande e anzi, dopo aver lottato per far quadrare i conti, l’imprenditore nel 1906 vendette la casa da ultimare al commerciante di cotone Ripley Hanrick. La promessa era che l’imprenditore potesse continuare i lavori e concludere il progetto del castello: purtroppo nel 1908 entrambi accantonarono il progetto.

Solo cinque anni più tardi, a quel progetto rimise mano Roy E. Lane, il quale infine riuscì a trasformare la struttura in un castello completo di tre piani e un seminterrato, otto camini, alloggi per la servitù e una torre. Modellato sul modello di un piccolo castello tedesco lungo il fiume Reno, l’edificio fu poi venduto a Irene Pipkin, la cui famiglia possedeva i Pipkin Drugstores.

Lo ereditò poi sua figlia Pauline Pipkin Garrett, la prima farmacista donna di Waco, il comune del Texas dove il castello sorge. Questa lo gestì col marito Barney Garrett, risiedendovi, ma alla morte di lei, lui si trasferì e il castello entrò nelle mani della chiesa metodista e quindi di Jack Schwan, che a fine anni Sessanta lo acquistò per circa 50mila dollari.

Le ultime gestioni del Cottonland Castle

La famiglia Schwan ha risolto molti dei problemi della casa derivanti dall’età e dal disuso, e ha anche ristrutturato il secondo piano. Vendere il castello risultò davvero difficile e Jack Schwan trovò finalmente un acquirente nel 1991 dopo aver tagliato drasticamente il prezzo del castello. Nel corso dei due decenni successivi, la casa passò attraverso le mani di vari proprietari e cadde in rovina.

Arriviamo così ai giorni nostri, nel 2014, la casa è stata nuovamente venduta e un nuovo gruppo ha iniziato il processo di ristrutturazione del castello. Infine, cinque anni più tardi, Cottonland Castle è stato acquistato da Chip e Joanna Gaines, imprenditori e personaggi televisivi molto noti, che ne hanno fatto la location per un reality show molto apprezzato.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago