Come sfruttare la pioggia per creare vere e proprie cascate nella tua casa

Se ami il suono rilassante della pioggia, dovresti provare a ricrearlo in casa tua: ecco come puoi fare con pochi materiali!

È scientificamente provato che la pioggia crei un effetto rilassante sulla psiche, tant’è vero che chi soffre d’ansia, fa spesso ricorso a suoni e rumori della pioggia per addormentarsi. C’è un’arte che si basa proprio su questo concetto armonioso della natura, si tratta dell’arte giapponese del giardinaggio e del design che inserisce nelle sue pratiche l’uso della catena della pioggia.

Come sfruttare la pioggia
Il suono della pioggia leggera ha proprietà rilassanti (living.it)

Di cosa si tratta e che funzione ha questa catena? L’origine sono antiche e risalgono al periodo Edo (1603 – 1868) ed il termine per indicare la catena della pioggia in giapponese è “kusari doi”. In quel periodo venivano utilizzate delle catene per adornare dei templi, che raccogliessero l’acqua piovana e la indirizzassero verso le cisterne sotterranee. Questo tipo di catene ha ispirato anche delle decorazioni per le case moderne.

Perché si usano le catene della pioggia e come realizzarla in casa

La funzione principale delle catene della pioggia era quella di convogliare l’acqua piovana verso il punto desiderato. Oltre a questa funzione pratica, veniva apprezzata per il suo ruolo decorativo e per la possibilità di ricreare il rumore delicato e armonioso dell’acqua, che aggiunge un tocco di serenità all’ambiente circostante.

Le catene giapponesi erano costituite da coppe o maglie che permettevano all’acqua di scorrere dal punto più alto fino al suolo. Queste venivano realizzate generalmente in rame, ma oggi si prediligono materiali come l’alluminio e l’acciaio inox.

Ad oggi è molto semplice ricreare una catena della pioggia in casa. Si può sia comprare già fatta, oppure lasciare libera la fantasia e crearle artigianale utilizzando dei piccoli contenitori disposti uno sull’altro e intervallati da una catena, oppure solo una catena doppia.

Catena della pioggia
Per ricreare una catena della pioggia ti basterà scegliere delle maglie doppie (living.it)

Una volta che abbiamo la catena, dobbiamo scegliere dove installarla. Dovrebbe essere un luogo posto in alto dove sappiamo che l’acqua piovana si accumula. L’ideale sarebbe il bordo di un tetto oppure di una grondaia.

Per rendere la catena ancora più suggestiva, potremmo inserire elementi decorativi come pietre, piante o lanterne. I benefici di installare una catena della pioggia sono diversi.

Innanzitutto, possiamo ridurre i costi dei tradizionali sistemi di drenaggio, utilizzando l’acqua piovana per irrigare il nostro giardino o le nostre piante da balcone. Inoltre, aggiungeremo un tocco di eleganza al design della nostra casa creando un’oasi di tranquillità ispirata alla cultura tradizionale giapponese.

Ricordate che la catena della pioggia giapponese è molto più di un semplice sistema di drenaggio dell’acqua, si tratta di una vera e propria opera d’arte che porterà le cascate direttamente in casa vostra!

Gestione cookie