Vi piacerebbe avere una stanza molto più luminosa, ricavando una finestra senza però rompere il muro o richiedere concessioni edilizie?
Se la risposta è si, è anche probabile che vi stiate chiedendo come ci si possa riuscire. È davvero possibile ottenere una finestra senza rompere il muro e garantirsi così una maggiore luminosità in un ambiente che non ha affacci all’esterno, o li ha molto limitati?
La risposta è positiva ma… c’è un piccolo trucco che potrebbe fare la differenza nei vostri auspici progettuali. Un piccolo trucco che a costi molto competitivi trasformerà radicalmente l’aspetto della vostra stanza rendendola molto più calda e accogliente!
Il segreto per avere una finestra in più
Andiamo con ordine: per avere una finestra in più in casa dovrete scendere a un piccolo compromesso. La finestra non sarà infatti reale, ma sarà simulata attraverso una fonte di luce, un pannello luminoso dimmerabile che può essere regolato tramite app per ricreare la luce del momento della giornata.
Non solo: le versioni più moderne e avanzate hanno delle funzioni che modificheranno automaticamente l’intensità e il colore della luce, per accompagnarvi minuto dopo minuto con la luce “giusta”, dall’alba al tramonto!
Il funzionamento di queste finestre dimmerabili è straordinariamente efficace ed è in grado di simulare la luce naturale grazie al pannello LED, regolabile sia in temperatura di colore che di intensità di luminosità.
Facili da installare, le finestre “finte” offrono un’illuminazione realistica e personalizzabile. Naturalmente, di compromesso – come anticipavamo – si tratta. Considerato che l’effetto non è certo identico a quello di una vera finestra, si consiglia di coprire la finestra con pannello LED con una tenda che possa sfumare il citato effetto, rendendolo così molto più vicino a quello di una finestra vera.
Se poi non vi convince l’idea di un pannello elettrico, allora potete pur sempre optare per altre soluzioni per incrementare la luminosità come, ad esempio, gli specchi che possano riflettere la luce naturale da una finestra esistente, o lavorare con intelligenza con l’illuminazione artificiale, posizionando lampade o faretti in modo discreto, per incrementare la percezione di luce.
Ricordate, infine, che l’effetto finale dipende anche dalla qualità del prodotto scelto e dalla sua installazione corretta!