Eliminare le macchie dal divano può essere particolarmente complesso. Con pochi ingredienti si può trovare la soluzione a ogni tipo di macchia..
I divani sono mobili di uso comune in cui ci si rilassa, si guarda la TV, si legge un libro o si trascorrono piacevoli momenti, ma la loro cura e bellezza estetica a volte può essere interrotta quando accidentalmente vengono macchiati. Le macchie sui divani sono inevitabili, soprattutto se si hanno bambini vivaci, animali domestici o se semplicemente capita di fare qualche spuntino sul divano mentre si guarda un film. Può capitare in tantissime occasioni per distrazione, in modo accidentale, che si tratti di salve, caffè, bevande, pennarelli, terriccio, polvere ecc. qualsiasi cosa può essere in grado di macchiare il tessuto, e quando accade su divani di colore chiaro o su tessuti delicati può essere ancora più complicato porvi rimedio.
Il problema principale è che possono essere molto difficili da pulire e della semplice acqua o sgrassatore a volte possono non bastare. Alcune sostanze infatti tendono a insinuarsi nei tessuti in profondità in breve tempo, tanto da sembrare impossibili da rimuovere. Inoltre, i tessuti dei divani sono spesso delicati, e possono reagire male a certi detergenti, rischiando di rovinarsi ulteriormente.
Come pulire qualsiasi macchia dal divano
Nonostante le varie difficoltà, pulire le macchie dal divano non è impossibile, ma è è importante conoscere i metodi e i prodotti giusti per farlo in modo efficace, senza danneggiare il tessuto. A questo proposito, esistono numerosi rimedi fai-da-te e prodotti commerciali che possono aiutare a combattere le macchie sui divani, ma uno in particolare cambierà completamente il modo di pulire il divano in poco tempo e in modo mirato, agendo efficacemente anche su macchie di caffè, vino, succhi di frutta e altre sostanze particolarmente resistenti.
Il metodo consiste nel prendere una bacinella e riempirla d’acqua tiepida, dove andrà aggiunto un cucchiaino di detersivo per lavatrice e un cucchiaio di candeggina delicata. Mescolati gli ingredienti, basterà procurarsi una spazzola (anche uno spazzolino vecchio inutilizzato andrà bene) e un panno in cotone bianco bagnato. Per procedere alla pulizia si andrà a bagnare la spazzola nella soluzione, per poi strofinarla sulla macchia un paio di volte. Man mano si noterà la macchia sparire, e una volta passato tutto si passeranno il panno umido in cotone tamponando per eliminare i residui della macchia e risciacquare il tessuto.
Successivamente per asciugare si potrà passare del phon ed ecco che il divano tornerà come nuovo senza essere scolorito o rovinato. Per evitare che possano rimanere degli aloni una volta pulita la macchia principale, è consigliato procedere con lo stesso metodo anche dove appare l’alone. In questo modo non ci sarà il pericolo che lo sporco dilaghi ulteriormente.