L’effetto doppia tenda può essere ottenuto in modo semplice anche quando si ha solo un pezzo a disposizione. Ecco come..
Una tendenza sempre più popolare nell’arredamento d’interni sono le doppie tende, che offrono un design in grado di creare un mix di funzionalità ed estetica, capace di offrire numerosi vantaggi e di adattarsi a vari stili di design. Grazie ai due strati, è possibile controllare la quantità di luce naturale che entra nella stanza, pur mantenendo la privacy. Solitamente i due strati sono composti da uno più pesante e uno più leggero sovrapposti.
Inoltre, le doppie tende offrono anche un livello aggiuntivo di isolamento termico e acustico, gli strati esterni più pesanti possono aiutare a mantenere la temperatura della stanza stabile, riducendo la perdita di calore in inverno e il calore in eccesso in estate. Dal punto di vista estetico invece offrono l’opportunità di giocare con colori, texture e motivi, per creare un effetto stratificato capace di aggiungere profondità e interesse visivo. Con la loro capacità di regolare la luce, fornire isolamento e aggiungere un tocco creativo, queste tende sono una scelta eccellente per chiunque desideri migliorare il proprio spazio abitativo.
Ottenere l’effetto doppie tende anche con una sola tenda a disposizione
Le doppie tende generalmente consistono di un tessuto leggero per il livello interno e uno più pesante per il livello esterno. I materiali più comuni possono includere voile, lino leggero o cotone sottile. Mentre per il tessuto esterno vengono spesso utilizzati il velluto, il poliestere pesante o il tessuto oscurante. Questa tipologia di tende non sempre viene venduta già preimpostata, in alcuni casi è possibile assemblare da sè due tipologie di tende. Un suggerimento pratico è utilizzare il modello di tende con anelli, che facilita l’ installazione e consente di regolare facilmente la lunghezza e la larghezza delle tende.
Basta far passare un bastone apposito attraverso gli anelli, per appenderle e poi regolarle secondo necessità. Questo sistema rende anche più agevole la rimozione delle tende per la pulizia o la sostituzione dei tessuti. Inoltre per chiunque abbia una sola tenda a disposizione, potrà optare semplicemente per l’ idea di piegarla e reinserirla nel bastone dagli anelli. Una volta fatto, per dare ancora di più l’impressione di doppio strato, si potrà prendere la parte centrale del primo e legarlo con un elastico creando così un punto fermo a sbuffo nella tenda, per mantenere uno stile più elegante e delicato.