Come ti arredo casa in dieci mosse: basta davvero pochissimo per far entrare la bella stagione nel tuo appartamento, e senza troppi sforzi.
Per arredare casa in maniera tale che tutti i tuoi ospiti se la ricordino a vita, spesso, non serve fare i tripli salti mortali. Alle volte, infatti, basta un semplice tocco di colore alle pareti o ai complementi d’arredo per trovarsi di fronte un ambiente domestico a dir poco rivoluzionato.
D’estate, tra l’altro, le possibilità che abbiamo di arredare la nostra abitazione in maniera frizzante e innovativa sono di gran lunga superiori. Senza trascurare il fatto che, se si possiede una seconda casa (qui se desideri informazioni sulle detrazioni degli interessi sul mutuo), il “gioco” è addirittura più facile.
Per quale ragione? Perché, mentre il nostro appartamento principale potrà rimanere arredato nel suo intramontabile stile moderno, la seconda casa è un vero e proprio puzzle da comporre a nostro piacimento. Ed in cui dare libero sfogo alla fantasia, cercando di portarvi dentro quanta più estate possibile.
Che si tratti della tua prima o seconda casa, la questione fa ben poca differenza. Se desideri un appartamento che sprizzi estate da tutti i pori ci sono determinate regole a cui faresti bene a prestare attenzione. Si tratta, infatti, di piccole chicche d’arredamento che ti proietteranno subito in un’altra dimensione.
Parti col riempire i tuoi spazi domestici di piante e fiori, avendo cura di non esagerare. Opta per delle varietà semplici da coltivare e mantenere d’estate, come lavanda, bouganville e gerani. Senza trascurare anche l’aggiunta di qualche vasetto di pianta grassa.
Non farti sfuggire le decorazioni in macramè, la tecnica dell’intreccio che ha preso particolarmente campo in questi ultimi anni, e che potrebbe essere adoperata anche per la realizzazione di splendidi sottovasi.
Con la bella stagione nel vivo e il caldo sempre più afoso, è importantissimo prestare attenzione ai tessuti che si utilizzano. Meglio optare per materiali traspiranti come lino e cotone, con i quali andranno rivestiti divano, cuscini, sedie, ma anche realizzate tende e tovaglie. Non trascurare di sostituire i tuoi tappeti, preferendo materiali come la juta o il sisal.
Una casa estiva che si rispetti non può prescindere da un’adeguata attenzione e cura anche dello spazio esterno. Per impressionare gli ospiti che inviterai nella tua abitazione, parti proprio dal farli sentire in una location completamente estiva fin da quando varcheranno la porta d’accesso al tuo giardino.
Complementi d’arredo come un’amaca, posizionata strategicamente in una zona d’ombra, ma anche una poltrona sospesa che penzoli da un albero sono sicuramente due chicche che non mancheranno di impressionare i tuoi invitati.
Non trascurare elementi come il barbecue, che alla tua mente richiamerà nell’immediato la possibilità di organizzare grigliate in giardino. A tale scopo, un tavolo da esterno presso cui cenare ogni sera si rivelerà essere un tocco imprescindibile.
Infine, se proprio desiderassi “esagerare” e dare un’idea di estate a 360°, una doccia da esterno è quello che ti occorre per completare il quadro. Potrai servirtene ogni qualvolta dovessi rinfrescarti dopo esserti presa cura del giardino, ma anche al rientro di una calda, faticosa giornata di lavoro o di mare.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…