Come arredare un bagno vecchio senza spendere cifre esagerate: segnati questi trucchi, non vedrai l’ora di metterli in pratica.
Arredare casa nella maniera migliore senza spendere un occhio della testa. È questo il sogno di tantissime famiglie che, abitando nello stesso appartamento da decenni, desidererebbero poter effettuare dei lavori di restauro di tanto in tanto.
Al giorno d’oggi, di soluzioni economiche ne esistono davvero a bizzeffe. In un precedente articolo, a tal proposito, ti avevamo spiegato quanto potesse essere semplice arredare casa partendo proprio dall’usato. Ma anche come approfittare delle promozioni messe in palio da colossi come Ikea.
Quello che non ti immagini, rimanendo in tema, è quanto i complementi d’arredo siano in grado di fare la differenza quando si tratta di parti della casa come il bagno. Uno spazio, cioè, in cui la modifica di impianti e mobilio si rivela di gran lunga più difficile rispetto ad altri ambienti domestici.
Come riuscire a renderlo più moderno con qualche piccolo accorgimento? Semplicissimo: basta puntare tutto su complementi d’arredo adeguati, e il gioco è fatto!
Trasforma il tuo bagno spendendo poco: ti sveliamo come riuscirci
Che non sia semplice trasformare da cima a fondo il volto del tuo bagno è un fatto risaputo. Ciò nonostante, si tratta di una delle parti della casa maggiormente frequentate, specie dagli ospiti che inviti nella tua abitazione. Renderlo accattivante non è questione di funzionalità, ma di attenzione ai dettagli e all’estetica.
Come svecchiare, dunque, un bagno che risenta dei segni del tempo? Innanzitutto, potresti valutare l’adozione di complementi d’arredo come vasi di piante (queste sono le migliori che puoi trovare in circolazione). Un po’ di verde anche in questo angolo della casa, del resto, non mancherà di far bene alla mente e all’anima.
Per rendere il bagno più accogliente, in aggiunta, è di fondamentale importanza rinfrescare le pareti e ridipingerle di tanto in tanto. Sarebbe opportuno che utilizzassi tonalità chiare, in quanto sono in grado di donare un aspetto più pulito all’intero ambiente.
In aggiunta, muri di colore chiaro ti faranno percepire il tuo bagno come se fosse molto più ampio di quello che è in realtà, offrendoti al contempo una sensazione di eleganza e di raffinatezza.
Ovviamente, per dar risalto alla pittura delle pareti, sarà necessaria la giusta illuminazione. Considera, dunque, la possibilità di modificare la luce delle tue lampade a seconda del colore che avrai scelto: calda se si tratta di pareti di colori caldi (rosso e arancione), fredda se invece avrai deciso di pitturare i tuoi muri con colori freddi, come verde e blu.
Complementi d’arredo che valorizzano il tuo bagno: come scegliere quelli giusti
Per cambiare volto ad un bagno vecchio, rinnovare i complementi d’arredo fa davvero la differenza. Specie se hai deciso di dare una rinfrescata alle tue pareti optando per colori chiari. In quel caso, giocare con tonalità che vadano in contrasto è d’obbligo.
Potresti optare per asciugamani colorati da collocare in eventuali ripiani salvaspazio, ma anche per beauty o contenitore del sapone che diano un tocco di brio al bagno. Non trascurare le tende: anche queste, per generare quel contrasto che balzerebbe subito all’occhio, devono essere di un colore che stacchi rispetto a quello delle pareti.