Decorazioni fai da te per chi non vuole rinunciare mai ad avere in casa un tocco di estate e mare. Cinque idee semplici per rivoluzionare la casa.
È possibile riprodurre lo stile marino in casa senza dover per forza cambiare tutto l’arredamento o ritrovarsi in città con uno stile che potrebbe risultare pesante in una località non di mare e cozzare con il mood quotidiano? La risposta è più che affermativa, se si considera che bastano anche poche decorazioni per dare un tocco di mare ed estate alla propria casa, così da non rinunciarvi mai e al tempo stesso non esagerare.
Meglio ancora poi, se queste decorazioni sono fai da te, realizzate con materiali di riciclo magari raccolti proprio sulle spiagge durante questa lunga e rovente estate italiana. Basta davvero poco, per quanto riguarda i materiali, e ancor meno inventiva per riuscire a cambiare volto agli arredi di casa.
Decorazioni marine fai da te, cinque idee tutorial per non rinunciare mai al mare
Portare il mare nella casa della metropoli è semplicissimo se si prende in considerazione di realizzare qualcuna delle cinque idee che vi proponiamo qui di seguito.
A partire dall’acchiappasogni in stile marino per la cui realizzazione serve: un tronco di legno recuperato sulle spiagge, del filo di juta e delle conchiglie o pezzi di vetro modellati dal bagnasciuga. Tutto quello che bisognerà poi fare sarà appendere le conchiglie a diversi fili di juta che andranno poi arrotolati sulla base di legno. Infine sul tronco sarà necessario realizzare un piccolo foto per inserire il gancio che permetterla di appenderlo. Con poche mosse e qualche oggetto di recupero avrete a portata di mano il dolce rumore del mare.
Altrettanto semplice è la realizzazione di una ghirlanda in stile marino. Sarà necessario procurarsi una ghirlanda di vimini come base e decorarla come meglio si crede; utilizzando della colla a caldo sarà possibile attaccare delle conchiglie oppure delle reti da pesca e infine con una corda doppia, legata rigorosamente con nodo da marinaio avere il supporto necessario per appenderla alla porta di ingresso o su una parete di casa.
Che dire poi di creare dei centrotavola con conchiglie e piante succulente che proprio nelle zone di mare prosperano rigogliose? In questo caso si può davvero dare spazio alla fantasia e utilizzare come base per il centrotavola qualsiasi oggetti che si possiede e che in un qualche modo ricorda -per colori e materiali magari- le zone di mare. Una base ideale, per esempio, potrebbe essere realizzata con legno di recupero dai pallet colorati magari di bianco su cui incollare conchiglie o reti di pesca; e per contrastare il tutto il verde vibrante delle piante succulente.
Vasi e cornici, le più semplici decorazioni marine
Due grandi classici delle decorazioni fai da te: i vasi e le cornici portafoto. Si tratta indubbiamente dei progetti più facili e con i quali davvero si può dare spazio al riciclo creativo. Il vaso per esempio può essere realizzato con vasetti di vetro che andrebbero gettati che possono essere decorati con reti da pesca su cui attaccare le ormai famigerate conchiglie. Mentre per le cornici si può decidere di dare nuovo volto a qualche portafoto già presente in casa, anche qui decorandolo con colori che richiamano il mare e l’estate e con conchiglie e vetri raccolti in spiaggia.