Non sempre nelle soffitte e nelle mansarde dei propri appartamenti si ha la possibilità di avere un naturale affaccio all’esterno con le finestre.
Ecco dunque che, in queste situazioni, ricorrere a particolari escamotage può essere utile per garantirsi un’ambiente più confortevole e luminoso, senza dover necessariamente creare delle aperture effettive che meriterebbero – peraltro – opportune concessioni catastali e urbanistiche.
Se dunque quello di cui sopra è il vostro caso e siete alla ricerca di un modo pratico ed economico per dare maggiore luminosità alla vostra soffitta o mansarda che non dispone di un affaccio naturale verso l’esterna, c’è una buona notizia che fa per voi e che potrebbe applicata in pochi minuti…
Il ritrovato di cui vogliamo parlarvi è quello delle finestre artificiali, finte aperture c he possono dare la sensazione di un affaccio allo spazio esterno in ogni ambiente.
I benefici di queste soluzioni sono notevoli. In primo luogo, anche se non c’è una vera apertura verso l’esterno, le finte finestre a soffitto possono riflettere la luce naturale presente nell’ambiente interno, rendendolo più luminoso e accogliente. Inoltre, l’illusione di un cielo aperto può dare la percezione di un ambiente più grande e arioso, ideale per le mansarde.
Ricordiamo altresì come le finestre a soffitto possono essere utilizzate per creare un suggestivo effetto scenografico, personalizzato con immagini di cieli sereni, tramonti mozzafiato o paesaggi affascinanti. Disponibili in diverse dimensioni, forme e stili, possono inoltre adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento.
Per quanto concerne la loro realizzazione, sono diverse le tipologie a cui potete ricorrere, dalle stampe ad alta risoluzione applicate su pannelli o direttamente sulla parete, alle sculture in 3D realizzate con materiali leggeri come il gesso o il polistirolo, o ancora quelle che danno un’illusione ancora più realistica poiché integrate con LED che simulano la luce naturale del sole!
Insomma, un modo davvero pratico per dare alla propria casa uno spazio tutto nuovo e, naturalmente, con la semplicità e l’immediatezza che non si avrebbero di certo ricorrendo a un’apertura reale.
Con un po’ di attenzione e cura dei dettagli, le fine aperture a soffitto possono trasformare la vostra casa in un ambiente luminoso, arioso e suggestivo: contattate un professionista come un architetto o un interior designer per scegliere la soluzione migliore in base alle vostre esigenze e all’ambiente da arredare!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…