Avere una casa luminosa ci permette di goderci a pieno gli spazi domestici: come ottenere questo effetto in stile nordico?
Quando pensiamo ai pregi e difetti delle case sicuramente ci vengono in mente rispettivamente la luminosità e l’assenza di sufficiente luce naturale. Per tutte le case, infatti, la luce è un plus, che ci permettere di vivere al meglio gli spazi domestici. Non è un caso che tutte le abitazioni più lussuose o che portino la firma di qualche architetto puntino così tanto sulla luce.
E lo stesso vale per molte case in stile nordico. Quando si parla di stile nordico si fa riferimento ad ambienti minimalisti ma ricercati, caratterizzati dalla presenza di mobilio ed elementi di arredo in colori chiari… un po’ in stile Ikea, per intenderci! In questi spazi la luce la fa da padrone, grazie alla presenza di ampie vetrate poste in tutti gli angoli della casa.
Per arredare in stile nordico, dunque, dobbiamo partire da questo presupposto: più luce naturale abbiamo in casa, migliore sarà il risultato. E se la luce naturale proprio non arriva dentro casa, allora optiamo per qualche lampada posizionata in punti strategici. Si può poi puntare sulla filosofia del less is more, vale a dire “il meno vale di più“. Scegliamo dunque forme essenziali e mobilio in legno naturale, immancabile in una casa arredata in stile nordico. La betulla, il legno di pino, la quercia, il faggio o il legno di teak sono ottime opzioni.
Prestare attenzione ai colori è fondamentale. Prediligiamo dunque tonalità spente e polverose, rinunciando invece a tutte quelle nuances particolarmente accese. Alcuni esempi sono bianco, grigio chiaro e beige (oppure il color sabbia) per le zone giorno e marrone terra, blu scuro e marrone per le zone notte.
In una casa arredata in stile nordico non possono mancare accessori in tessuti naturali e piante zen per dare all’ambiente un tocco di naturale raffinatezza. Scegliamo dunque tappeti, cuscini, coperte e biancheria in colori tenui e tessuti naturali, da spargere un po’ per tutta la casa. Per quanto riguarda le piante, invece, prediligiamo quelle che amano la luce. Un’ottima opzione può essere scegliere bambù, papiro, bonsai o piante orientali.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…