I soprammobili possono essere dei dettagli in grado di fare la differenza nell’interior design complessivo delle stanze. Ecco come non sbagliare..
Uno degli aspetti spesso trascurati nella composizione dell’arredamento è la disposizione dei soprammobili all’interno di una stanza, ovvero tutti quegli oggetti decorativi che arricchiscono gli spazi domestici sopra le mensole, mobili, tavoli, ecc. che contribuiscono a riempire gli ambienti e completare l’interior design complessivo. I soprammobili sono dei perfetti accessori di decorazione e possono dare carattere all’ambiente, ma è importante saperli disporre nel modo giusto, per evitare che appaiano come messi a caso o in disequilibrio con il resto dell’arredamento.
È importante considerare la coerenza e l’armonia nel selezionarli e disporli. Gli oggetti dovrebbero essere scelti in base a un tema o una palette di colori comuni, in modo da creare una sensazione di coesione e continuità visiva all’interno dello spazio. In alternativa, si può anche scegliere di giocare con effetti di contrasto e accenti di colore, per aggiungere interesse visivo e personalità alle stanze.
Come disporre i soprammobili: le regole da seguire
La disposizione dei soprammobili nell’arredamento domestico può essere una questione estetica, ma anche di funzionalità, equilibrio e personalità, che può trasformare una casa in un luogo ancora più accogliente e originale. Alcune linee guida di base aiuteranno a evitare di sbagliare e disporre correttamente i soprammobili all’interno di qualsiasi ambiente:
Raggruppare : l’importanza dell’unione e della coesione è evidente anche nel design nella disposizione degli oggetti decorativi. Il segreto è quello di organizzare gli elementi sui piani di appoggio in modo ordinato e vicino tra loro. Nel caso in cui ci siano presenti ampi spazi un’idea interessante è quella di utilizzare un vassoio o un elemento centrale, che funzionerà come punto focale o come base, a disposizione degli oggetti.
Mettere in fila: questo tipo di disposizione più classica rimane una delle più semplici e infallibili. Disporre gli oggetti in fila permetterà di occupare tutto uno spazio e qualora necessario potrà anche funzionare come tecnica per allungarlo, permettendo di aumentare il senso di profondità degli spazi.
Comporre in numero dispari: disporre gli oggetti in numero dispari aiuta a bilanciare meglio l’effetto visivo ed estetico, ancora meglio qualora si avessero più oggetti di altezze e forme diverse.
Forme differenti: la disposizione creativa dei soprammobili può essere esplorata attraverso una varietà di forme e approcci. Creare un’installazione tridimensionale, sovrapponendo gli elementi in modo che creino un effetto di profondità e movimento potrà aggiungere dinamicità e interesse visivo agli spazi domestici.