Un bagno lungo e stretto può dare parecchi problemi di spazio se non viene arredato nel modo corretto. Ecco come rimediare..
Chi nella propria casa ha un bagno lungo e stretto sa bene quanto gli spazi possano essere insufficienti sia per muoversi, che per tenere in ordine e disporre tutto in modo da non rendere ancora più angusto l’ambiente. Eppure, come per ogni stanza, anche un bagno stretto e lungo può essere valorizzato per essere più accomodante.
Grazie ad alcune strategie di design è possibile cambiare radicalmente l’aspetto del proprio bagno, facendo attenzione alla cura di alcuni piccoli dettagli. In questo modo sarà possibile valorizzare anche un bagno dalle dimensioni ridotte, rendendolo più vivibile, organizzato e funzionale.
Investire sulla ristrutturazione del bagno può essere dispendioso, eppure, a volte basta poco per ridare vita a un ambiente stretto. Guadagnare anche solo qualche centimetro di spazio può essere un grande traguardo, specialmente quando si tratta del bagno o di altre piccole stanza della casa. La disposizione strategica di mobili, lavatrici, specchi, vasca/doccia, è molto importante per ridare vita e aria al proprio bagno. In questi casi, prevale la regola del “meglio togliere che aggiungere”, specialmente per semplificare gli spazi.
Il primo suggerimento per guadagnare spazio è cercare di non avere troppi mobili nel bagno. Meglio optare per la scelta di un mobile dove è possibile contenere tutti gli oggetti personali, prodotti, biancheria, ecc. Se è presente anche la lavatrice, per ottimizzare gli spazi si può scegliere un armadio in grado di contenerla al suo interno nella parte inferiore, sfruttando anche il resto negli scomparti superiori. Ciò permetterà di non sprecare lo spazio in lunghezza nell’area della stanza.
Laddove possibile, per chi ha la possibilità di spostare la propria doccia o vasca da bagno, sarebbe meglio scegliere di farle installare nella parte più in fondo della stanza, togliendo spazio in lunghezza più che in larghezza. Se la doccia si trova più vicina all’entrata della stanza e non può essere spostata, meglio scegliere di installare vetrate trasparenti in modo da non chiudere ulteriormente.
È bene anche sfruttare l’area sotto al lavello aggiungendo un piccolo mobiletto, evitando di utilizzare mobiletti da parete. Anche la luce dovrà essere utilizzata soprattutto per dare luminosità all’ambiente e dare la sensazione di uno spazio più aperto, meglio sfruttando la luce naturale della finestra. Per le pareti e l’arredamento si possono scegliere colori chiari e soft, in contrasto al bianco, così da allargare visibilmente la stanza. Ottima la scelta di specchi grandi e piastrelle da muro dalle forme anche dinamiche, di colore bianco o altri molto chiari, mentre per le mattonelle si può scegliere anche un design più fantasioso.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…