Attira i colibrì direttamente a casa tua semplicemente con questi fiori

Hai mai visto un colibrì nel tuo giardino? Per aumentare le possibilità di vederlo dovresti procurarti queste piante!

Quando parliamo del colibrì, parliamo dell’uccello più piccolo al mondo. Infatti, il Trochilidae, nome scientifico della specie, ha un peso che oscilla tra i 2 ai 6 grammi. Sebbene sia un piccolo uccellino, ha delle abilità straordinarie. Non è raro vederlo librare a mezz’aria quasi come se fosse immobile.

Attira i colibrì in casa
Cosa piantare per vedere svolazzare un colibrì nel tuo giardino? (living.it)

Questo fenomeno avviene grazie alla sua capacità di battere le ali in modo rapidissimo, fino a 80 battiti al secondo. Il colibrì non è solo un bellissimo volatile colorato da guardare ma, a seconda delle culture, ha anche tanti significati simbolici.

Viene considerato un messaggero di gioia, amore e gratitudine e proprio la sua capacità di riuscire a rimanere sospeso in aria, rappresenta la leggerezza dell’anima. È un animaletto ghiotto di nettare e riesce a cibarsene proprio restando sospeso. Ci sono alcuni fiori particolari che lo attirano come una calamita.

Porta la magia del colibrì nel tuo giardino con queste piante

Sono molte le piante e i fiori che si possono coltivare in giardino per attirare i colibrì. Perlopiù, si tratta di fiori che producono molto nettare di cui i piccoli uccellini sono golosi.

Una delle piante da tenere in considerazione è l’Ibisco, un fiore diffuso soprattutto nelle aree tropicali e temperate e si può facilmente trovare in Europa. In particolar modo, in Italia la specie più diffusa è l’hibiscus syriacus, di un bellissimo colore lilla. Molto spesso viene utilizzato per decorare casa ma sono ottime per costruire una piccola siepe per attrarre il colibrì.

Le piante adatte per il colibrì
Opta per la salvia, attirerà i colibrì e darà un tocco di Provenza al tuo giardino (living.it)

Perfetti sono anche i fiori della salvia, dei piccoli fiori viola simili a spighe. Fanno parte della famiglia della menta e vengono utilizzati soprattutto se si vuol dare uno stile provenzale all’arredamento e al giardino. Molto interessante è l’origine del nome latino “salvus” ad indicare le proprietà medicinali caratteristiche della pianta.

Si potrebbe optare anche per il fiore del cardinale, dai petali rosso fuoco che sono molto attrattivi per il colibrì. Si tratta di fiori molto resistenti, quindi, non sarà un problema prendersene cura.

Un fiore particolarissimo è sicuramente il cosiddetto cuore sanguinante, chiamato anche cuore di Maria. Questa tipologia di fiori hanno una forma a cuore e sembrano avere una goccia che cade verso il basso. I colori vanno dal rosa al rosso e adorneranno il giardino in una maniera fuori dal comune.

Insomma, per attirare i colibrì nel proprio giardino non c’è che l’imbarazzo della scelta. Bisogna tener presente che questi sono tutti fiori d’ombra, quindi non hanno bisogno del sole diretto.

Gestione cookie