Attenzione, potresti averlo in casa, ma se contraffatto è dannoso per la salute

Molto spesso la gente sottovaluta il potenziale rischio dell’arredo contraffatto: se notate questi dettagli, fate subito qualcosa.

Molte persone, con l’intenzione di risparmiare qualcosina in più, tendono a trascurare alcuni aspetti importanti legati all’arredamento. In particolare, orientarsi su dei materiali mediocri, non in linea con le linee guida del mercato attuale, potrebbe portarvi, a lungo andare, a dei problemi di salute significativi: vi spieghiamo di più.

come riconoscere un parquet contraffatto
Cosa fare per evitare arredo contraffatto  (living.it)

Un elemento a cui tantissime persone non riescono proprio a rinunciare in casa è il pavimento in legno. Allo stesso tempo, però, un parquet di buona qualità presenta dei costi importanti: da qui, la ricerca dei fornitori con i prezzi più abbordabili e convenienti. Tuttavia, se non si hanno abbastanza conoscenze in materia e, soprattutto, si considera il costo come unico parametro per la scelta, si rischia di incappare in errori davvero gravi.

Di cosa parliamo nel dettaglio? Moltissimi pavimenti contraffatti, soprattutto in legno, presentano un alto grado di tossicità, che potrebbero scatenare reazioni allergiche e analoghi (spesso accade avanti nel tempo e non nell’immediato). Questo a seguito di alcuni trattamenti nocivi impiegati nei tempi di posa o per la manutenzione: inoltre, con tutta probabilità dei pavimenti di cattiva qualità tenderanno a rovinarsi subito, creparsi o scollarsi.

Parquet contraffatto, come evitarlo

Cosa bisogna fare per evitare a tutti costi un pavimento in legno contraffatto? Chiaramente è necessario seguire alcune indicazioni fondamentali prima di installarlo: vi diamo qualche dritta, suggerendovi fortemente di non trascurare mai l’aspetto salute, da nessun punto di vista.

come riconoscere un parquet contraffatto
Come riconoscere un parquet contraffatto (living.it)

Il primo grande consiglio che vi diamo è quello di valutare bene la scelta del vostro fornitore. Come già chiarito, il costo dei materiali non deve essere l’unico parametro da valutare: se, infatti, noterete un prezzo troppo basso, non dovreste considerarlo un affare, bensì probabilmente una fregatura. Talvolta, infatti, costi troppo bassi implicano materiali scadenti.

In secondo luogo, cercate sempre di affidarvi ad aziende certificate, con numerosi anni di esperienza nel settore. Scegliere una start-up, infatti, può talvolta rivelarsi una decisione rischiosa: in molti casi troverete comunque personale competente, ma valutatelo comunque sulla base dell’esperienza portatavi da altre persone. Inoltre, se vedete che chi vi guida non vi saprà dare risposte chiare e convincenti, orientatevi già altrove.

Infine, ulteriore elemento che vi darà un segnale di affidabilità da parte di un’azienda, è la richiesta di un sopralluogo dell’abitazione.  In linea di massima, infatti, anche i migliori operatori non possono avere idea di quali lavori effettuare senza prima visionare l’appartamento e tutte le sue caratteristiche. Seguite queste poche e chiare linee guida e non avrete mai più problemi!

Gestione cookie