Attenzione che a fare così pensi di far bene, ma rovini tutto quello che cucini

Sai che utilizzare con cura la lavastoviglie può influenzare anche la qualità di ciò che cucini? Vediamo insieme cosa fare e non.

Se avete in casa una lavastoviglie e, nonostante la usiate spesso per lavare piatti e tutto il resto, non vi garantisce sempre risultati soddisfacenti, probabilmente state sbagliando qualcosa. Come ogni elettrodomestico, infatti, è necessario seguire una serie di istruzioni fondamentali per farlo funzionare al meglio: ecco alcune indicazioni utili.

cose da fare e non con la lavastoviglie
Alcune indicazioni per usare la lavastoviglie (living.it)

La parte della lavastoviglie che, solitamente, deve essere curata con maggiore attenzione è il filtro. È molto importante, infatti, lavarlo e pulirlo a fondo almeno un paio di volte alla settimana: se doveste saltare troppo spesso questa pratica, l’elettrodomestico non solo potrebbe non svolgere ottimamente la sua funzione principale, ma addirittura rovinarsi fin troppo tempo prima del previsto.

Per evitare questa eventualità, inoltre, molta gente tende a sciacquare i piatti prima di inserirli in lavastoviglie. Di fatto, non è un’operazione strettamente necessaria: l’elettrodomestico, infatti, non si andrà assolutamente a rovinare se la salterete ogni tanto. Come già chiarito, infatti, ciò che conta è sempre comunque il filtro, che va pulito con grande costanza.

Lavastoviglie, come farla performare al meglio

Se queste prime indicazioni erano probabilmente note alla maggior parte di voi, vi diamo un altro suggerimento importantissimo, che andrà anche ad influenzare la resa delle vostre portate in cucina.  Il lavaggio delle stoviglie, infatti, è importantissimo se considerate che sono sempre in stretto contatto con gli alimenti.

cose da fare e non con la lavastoviglie
Alcune indicazioni per usare la lavastoviglie (living.it)

Non tutti gli utensili sono indicati per il lavaggio in lavastoviglie: in particolare, vi citiamo quelli in legno, che hanno la particolarità di assorbire enormemente le sostanze con cui entrano in contatto. Per questo motivo, se andrete a detergerli con questo elettrodomestico, con tutta probabilità accumuleranno tanto detersivo al loro interno, andando poi ad influenzare anche il sapore degli alimenti.

Per questo motivo, vi suggeriamo di lavarli sempre a mano magari con dei prodotti specifici, che vadano a rimuovere la sporcizia, ma senza influenzarne troppo il materiale. Un altro errore comune è quello di utilizzare il sale da cucina al posto di quello specifico per lavastoviglie, appositamente creato proprio per questo elettrodomestico in quanto filtrato e lavorato ad hoc.

Ultima annotazione, ma non per importanza, è quella di lasciarla sempre un po’ accostata, in modo tale da favorire un ricircolo d’aria che eviti la concentrazione di cattivi odori. Sappiamo che, a livello estetico, potrebbe non essere il massimo, ma se volete evitare la puzza in casa, potrebbe essere l’unico metodo valido e funzionante. E voi conoscevate tutti questi trucchetti?

Gestione cookie