Attenzione+a+non+perdere+queste+agevolazioni%2C+occhio+alla+vostra+residenza
livingit
/arredamento/attenzione-a-non-perdere-queste-agevolazioni-occhio-alla-vostra-residenza/3053/amp/
Categories: ARREDAMENTO

Attenzione a non perdere queste agevolazioni, occhio alla vostra residenza

Vuoi godere di alcune agevolazioni sull’acquisto della prima casa? Puoi ottenerle, ma attenzione alla residenza: alcune precisazioni.

Quando ci si accinge ad un evento così importante della propria vita, come l’acquisto di un’abitazione, è sempre bene valutare ogni dettaglio. Non è raro infatti farsi sfuggire bonus a cui avremmo potuto accedere, solo per nostra negligenza. Se l’acquisto della vostra prima casa è risultato particolarmente oneroso e voleste godere di alcuni vantaggi fiscali per recuperare un po’ le spese, fate molta attenzione ad un dettaglio in particolare, ovvero la residenza. Vi diamo qualche informazione in più, soprattutto quelle che nessuno vi dice.

Come ottenere delle agevolazioni sulla prima casa (living.it)

Solitamente, nel momento in cui si acquista una prima casa e la si vuole adibire ad abitazione principale, è necessario il cambio di residenza.  Con questo termine, intendiamo il luogo in cui il soggetto stabilisce la sua dimora abituale: questo concetto non deve assolutamente essere confuso con quello di domicilio, dove il soggetto ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Come mai, dunque, la residenza è così importante ai fini dell’acquisto della prima casa? Chiaramente in quanto possiede una valenza giuridica:  dichiararla in tempi utili, inoltre, può assicurarvi una serie di agevolazioni sulle spese complessive sull’immobile. Vi diamo tutte le informazioni del caso: seguite queste indicazioni alla lettera e state certi che non sbaglierete più.

Agevolazioni prima casa, occhio alla residenza

Se richiederete queste agevolazioni entro 18 mesi dall’acquisto della prima casa, dovete assolutamente portare anche la residenza. Ma in quali tempi va cambiata per godere effettivamente di tutti i vantaggi? Scorrete in basso per saperne di più.

Agevolazioni sulla prima casa, occhio alla residenza (living.it)

Nel momento in cui andate ad acquistare un immobile tramite mutuo, come d’altronde spesso accade, è necessario presentare la residenza entro massimo un anno al fine di detrarre gli interessi passivi. Inoltre, se non porterete la residenza entro 15 giorni dal rogito, dovrete pagare anche l’IMU (anche se l’immobile è ancora in fase di ristrutturazione).

Di conseguenza, solitamente il notaio consiglierà di portare la residenza entro 18 mesi, ma di fatto per evitare di pagare la tassa, è consigliabile accorciare notevolmente i tempi.  Di conseguenza, se avete intenzione di richiedere questa tipologia di agevolazione, cercate sempre di procedere al cambio di residenza entro massimo due settimane dalla stipula dell’atto.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo comunque di consultare il vostro commercialista di fiducia, che sicuramente saprà dirvi con precisione come muovervi al meglio in base alla vostra situazione. E voi ci avevate mai pensato a quest’eventualità?

Greta Del Prete

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

2 settimane ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

2 settimane ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

2 settimane ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

2 settimane ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

2 settimane ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

2 settimane ago