Con l’arrivo dell’estate, si affermano nuove novità in fatto di arredamento per il 2024: scopriamo cosa andrà di moda nei prossimi mesi.
La casa è un riflesso della nostra interiorità e proprio per questo motivo è bene curarla con attenzione. Avere un immobile poco curato non ci fa star bene, accogliendoci in un ambiente poco piacevole, in cui non ci sentiamo davvero a nostro agio.
Oltre a studiare con attenzione ogni dettaglio e pulire attentamente le stanze, è fondamentale scegliere l’arredamento a puntino che più sia conforme al nostro gusto: arredare è una forma d’arte che, al pari della moda, ci permette di esprimere la nostra interiorità. Se vogliamo rinnovare la nostra casa, oppure ci stiamo trasferendo è bene dare una sbirciatina alle tendenze del momento: scopriamo tutti i trend dell’estate 2024 in fatto di arredamento.
Tendenze per l’arredamento dell’estate 2024: cosa va di moda
Tra i trend del momento in fatto di arredamento, c’è uno stile che domina su tutti. Si tratta del mood eclettico, che rende l’ambiente audace e di forte ispirazione artistica, richiamando l’eclettismo, corrente dell’800. Per ricreare questo arredamento è necessario puntare su ambienti neutri accesi da elementi d’arredo colorati e appartenenti a epoche diverse: non devono mancare elementi sopra le righe, ricreando un’atmosfera che ricordi un bazar. Inoltre, è importare mixare tessuti e disegni differenti, unendo svariati stili come quello moderno, lo shabby e l’etnico, in un cocktail stiloso.
Altro trend di moda nel 2024 in fatto di arredamento è lo stile vintage, facilmente ricreabile per esempio in salotto con dettagli come poltrone in pelle e vecchie valige oppure appendendo al muro cartine antiche (qui ti abbiamo parlato del mix arredamento e psicologia).
Altro trend di arredamento che sta spopolando
L’estetica di Nancy Meyers è protagonista delle tendenze d’arredamento 2024. Si tratta di uno stile particolare che si ispira al gusto della famosa regista di origini americane, nota per il suo apporto nell’ambito di pellicole romantiche come “L’amore non va in vacanza” in cui si è occupata di realizzare l’arredo degli interni (approfondisci il gusto in fatto di arredamento di una nota scrittrice).
Basico, vissuto, armonio e autentico, questo stile è dominato da colori tenuti e dettagli ricercati: le case di Nancy diventano ora una fonte da copiare, dominate da ambienti illuminati da grandi finestre, cestini esotici e mobili in acciaio.