Chi si trova a dover arredare un piccolo bivano ha spesso la necessità di scendere a qualche compromesso quando si posizionano i mobili e i complementi.
Quanto sopra non sta però a significare che anche un appartamento di 45 metri quadri non possa essere arredato con tutti i comfort tipici di un’abitazione più estesa. L’importante è, in questo caso, riporre ancora maggiore attenzione nel mondo in cui si sceglie di progettare e realizzare il proprio piano di design, andando a privilegiare quelle soluzioni che risparmiano gli spazi senza pregiudicare la comodità.
Proprio per questo motivo di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni consigli di design che potrebbe essere il caso di valutare in fase di ristrutturazione e di rinnovamento del proprio piccolo appartamento!
La prima cosa che si può fare per far sembrare più spazioso un appartamento di 45 metri quadri è privilegiare i mobili multifunzionali: i mobili che svolgono più funzioni permettono infatti di ridurre notevolmente gli spazi occupati dagli arredi, come può capitare per un divano letto che fornisce un posto letto, un tavolino di caffè convertibile in uno spazio di lavoro o in una scrivania, e soluzioni similari.
I consigli per arredare efficacemente un piccolo appartamento non sono però finiti qui. Per esempio, anche se la tua casa è piccola, è sempre importante creare zone separate per diverse attività e sfruttare lo spazio verticale: scaffali a muro, mensole e armadi a muro possono aiutarti a massimizzare lo spazio di stoccaggio e tenere la propria casa in ordine.
Un altro consiglio che ci sentiamo di dare, in relazione a qualcosa di cui abbiamo parlato più volte su queste pagine, è quello di usare i colori chiari sulle pareti, perché tonalità tendenti al bianco possono aiutarti a far sempre lo spazio più grande e luminoso di quanto sia in realtà. Evita di contro di usare colori troppo scuri o vivaci, perché possono far sembrare il tuo appartamento troppo opprimente.
A proposito di percezione di luminosità, sfrutta la luce naturale: assicurati di massimizzarla scegliendo tende e persiane che consentano alla luce di entrare e posizionare i mobili in modo tale da non bloccare le finestre. Se possibile, scegli un appartamento con una buona esposizione alla luce solare e lasciala entrare in casa in modo diretto o, al limite, filtrato.
Infine, se ritieni di aver difficoltà ad arredare efficacemente il tuo piccolo appartamento, non aver paura di chiedere l’aiuto di un esperto!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…