Come arredare casa con gusto e stile senza però spendere una fortuna. Utopia? Non proprio se si seguono questi pochi consigli.
Arredare casa è una delle esperienze più belle che si possano fare quando nella vita adulta si decide di acquistare o affittare casa da sé. Un processo decisionale che ci impone di fare delle scelte ma che è anche uno dei modi migliori che abbiamo per esprimere la nostra personalità.
La casa che costruiamo parla di noi e lo fa attraverso i colori e i mobili che scegliamo, ma anche nella disposizione che decidiamo di dargli.
Moderno, contemporaneo, in stile nordico o bohemien la scelta è ampia e spesso i costi possono arrivare a cifre esorbitanti; è davvero un utopia pensare di arredare casa seguendo il proprio stile preferito senza però spendere una fortuna? In realtà no, basta seguire qualche piccola regola.
Arredare casa non vuol dire solo scegliere il mobilio che più ci piace, ma anche creare quel mix perfetto con l’aggiunta di accessori ed elettrodomestici che permettano di rendere davvero confortevole a nostra immagine lo spazio che abbiamo creato.
Insomma, arredare vuol dire fare un mix di scelte che riguardano più campi e spesso proprio questo porta a far lievitare i costi. La prima cosa importante, o regola se vogliamo, è definire un budget limite e cioè una cifra oltre la quale non sia disposti ad andare. Una volta stabilito questo ci si rende conto di come le scelte siano ancora più ponderate e veramente dirette verso quello che realmente ci interessa e piace.
Altra regola fondamentale è quella dell’architetto Ludwing Mies van der Rohe e cioè “less is more“, “meno è meglio“. Questo vuol dire che bisogna concentrarsi sul mobilio davvero indispensabile -magari seguendo i consigli degli esperti su quello che non deve mancare-, iniziando a fare una lista delle cose indispensabili e in alcuni casi andando a cercare delle valide alternative: per esempio, una parete attrezzata, a seconda dell’utilizzo che se ne farebbe, può essere sostituita da una serie di mensole e così via.
Regola numero 3, via libera al riciclo. Dare una seconda vita a vecchi mobili, anche solo ridipingendoli, o oggetti non solo permette di risparmiare ma spesso porta alla creazione di oggetti di design davvero unici; per esempio, una tavolo da stilo può diventare una scrivania davvero chic in una casa in stile bohemien.
Regola numero 4, selezionare bene i brand low cost e ce ne sono davvero tantissimi. Non solo gli inflazionati Ikea e il più nostrano Mondo Convenienza, anche Maison du Monde, Westwing o JYSK si mantengono sullo stesso target.
Dobbiamo forse vergognarci dei coupon? Assolutamente no, gli americani in questo sono bravi insegnanti che grazie ai coupon fanno scorte alimentari per mesi. E perché non applicare lo stesso concetto all’arredamento?
Sono diversi i siti che concedono codici sconto a partire da i siti stessi dei marchi low cost; ad esempio Westwing offre un codice sconto a chi si iscrive ed effettua un primo acquisto da sito, allo stesso modo ci sono siti come Topnegozi.it che rilasciano nuovi coupon ogni giorno su tanti prodotti diversi tra cui anche l’arredamento. Insomma basta un po’ di attenzione e anche un tocco di furbizia per arredare casa con stile a poco prezzo.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…