Arredare casa col color sabbia: una scelta geniale per tutte le stagioni

Arredare la propria casa utilizzando un colore neutro come la sabbia. Gli abbinamenti e spunti migliori per utilizzarlo al meglio.

arredare casa su toni neutri come combinare i colori
Come arredare casa utilizzando al meglio il color sabbia (Living.it)

Arredare la propria cosa utilizzando un tono neutro come può essere il color sabbia permette di giocare facilmente con combinazioni e stili. In particolare, questa tonalità, richiamando le nuance naturali delle spiagge come dei deserti, ha la capacità di infondere eleganza agli ambiente, creando una maggiore atmosfera calda e accogliente.

Essendo poi un colore che rientra nella gamma di quelli considerati neutri, ha il grande pregio di essere estremamente versatile; non solo può essere combinato al meglio con tante atre tonalità di colore, magari anche più accentuate, ma si fa elemento anche di stili d’arredamento completamente differenti. Qui di seguito riportiamo qualche suggerimento su come utilizzarlo al meglio.

Quali sono i colori della sabbia e come usarli nell’arredamento

cucina color sabbia che colori abbinare
Le diverse tonalità della sabbia nell’arredamento di casa (Living.it)

Non esiste una solo tonalità di sabbia -pensiamo alla natura, non diremmo mai che la sabbia del deserto è dello stesso colore di quella che potremmo calpestare in spiaggia e allo stesso modo queste ultime si fanno più chiare o più scure, se non rosate a seconda delle zone in cui ci si trova. In ogni caso tutte le tonalità di sabbia possono ampiamente essere utilizzate nell’arredo domestico; sia come sfondo, e quindi dipingendo le pareti, sia scegliendolo come colore del mobilio.

È importante però utilizzarlo con criterio per riuscire a creare quell’effetto elegante e allo stesso tempo armonioso che si vuole realizzare. Il color sabbia, per esempio, non va mai abbinato a sfumature rosate perché queste tendono a sminuire la raffinatezza che caratterizza questo colore. Poi a seconda dello stile che si vuole realizzare in casa, ci sono abbinamenti di colore più o meno indicati.

Cosa si abbina con il color sabbia

A seconda della quantità di giallo e marrone presente nella sfumatura, il color sabbia più o meno scuro può evocare ambientazioni e situazioni completamente differenti. Per esempio, per uno stile nordico che sia anche minimal l’accostamento migliore al sabbia è il grigio più intenso; giocare sulle contrapposizioni tra i due colori darà un effetto tutt’altro che scontato e monotono. Se, invece, si abbassa di qualche tonalità il grigio rendendolo più chiaro si avrà una combinazione ideale agli ambienti shabby chic provenzali. Sempre una casa in stile shabby il sabbia si abbina bene poi anche a sfumature più chiare e tenue del blu, come ad esempio l’azzurro carta da zucchero.

Ma il blu in generale è un’accoppiata vincente per il color sabbia; dal navy al blu polvere, con il risultato di effetti completamente differenti. Si consiglia comunque di utilizzare i toni più scuri del blu in ambienti più grandi e luminosi. Anche il verde, in tutte le sue sfumature, è un compagno perfetto; una tonalità più delicata di verde è ideale per una casa vintage, mentre i verdi più scuri, come ottanio e petrolio, sono ideali per gli ambienti moderni.

Infine, per un effetto più colorato e stile moderno, il color sabbia si sposa bene anche con i toni caldi del rosso e dell’arancio.

Gestione cookie