Sei diventato esperto di armocromia? Sai perfettamente di quale stagione sei? Forse, però, non sai che anche la tua casa ha la sua stagione!
Negli ultimi tempi si sente molto parlare di armocromia. Si tratta di una disciplina che si occupa di analizzare i colori in relazione a determinate caratteristiche della persona. In base alla pelle, al colore degli occhi e al colore di capelli si possono individuare delle tonalità di abiti e accessori che meglio si possono adattare all’aspetto fisico delle persone.
Questo principio può essere molto valido anche nell’arredamento per creare un’atmosfera che rispecchi lo stile e la personalità del padrone di casa. Lo studio della armocromia ha portato a classificare tutte le tonalità in quattro macro gruppi chiamati stagioni e corrispondono alle stagioni del calendario: primavera, estate, autunno ed inverno
Applicare l’armocromia in casa significa scegliere tra tonalità più fredde o più calde e creare una sinergia creativa che corrisponda ai nostri gusti. La possibilità di scelta non manca, infatti, ogni stagione presenta una vasta palette cromatica con cui creare abbinamenti di colori diversi, facendo lavorare la fantasia.
Partiamo dalla primavera, possiamo utilizzare questa stagione se amiamo soprattutto i colori chiari e caldi. Potremmo scegliere arredi e colori delle pareti dai toni del giallo, del verde brillante e anche arancione accesi. Lo stile che si adatta meglio alla stagione della primavera è il vintage anni ’50 o ’70. Con dei colori così brillanti, possono essere accostati tocchi di colori neutri come beige e cammello. Osate con i dettagli dell’arredamento, che ne dite di un orologio in vinile?
Se, invece, vuoi optare per colori chiari ma più freddi di quelli della primavera, ti consigliamo la palette dell’estate. Qui potrai giocare con sfumature del grigio e del tortora abbinandoli con colori delicati come lilla, rosa, il verde menta e tutte le tonalità pastello. In questo caso, lo stile perfetto per una stagione estate è quello shabby chic e provenzale. Considerate l’idea di inserire nel vostro arredamento un mobilio chiaro e “consumato”.
Se i colori chiari ed accesi non fanno per te ma vuoi optare per colori più terrosi e profondi, allora ti consigliamo di fare affidamento sull’autunno. Utilizzare questa palette significa immergersi completamente nella natura con colori come verde oliva, rame e rosso. Si tratta di colori caldi ma poco brillanti rispetto a quelli della primavera. Un colore immancabile nella palette dell’autunno è l’ottanio che puoi utilizzare per uno stile boho, creando un’atmosfera un po’ gipsy.
Infine, abbiamo la palette per l’inverno che è composta da colori scuri ma vivaci. È l’unica palette che contiene il nero che può essere utilizzato bilanciandolo con altri colori. Si può spaziare tra colori accesi come il blu elettrico, il giallo lime ed il fucsia abbinati con uno bianco ottico. Lo stile ideale per la paletta dell’inverno è quello minimal e moderno, dei dettagli industrial sarebbero un tocco in più!
Una volta schiarite le idee sulla palette che preferisci, non ti basterà altro che giocare con i colori!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…