Altro che nero, se vuoi una casa elegante devi puntare su tutt’altro colore. Fidati, non potrebbe esistere scelta più azzeccata.
Arredare casa non è solamente questione di scegliere uno stile da replicare (qui se desideri consigli su come impostare il tuo appartamento in stile marinaro). E non è neanche questione di selezionare i complementi d’arredo più azzeccati, quelli che rispecchiano in tutto e per tutto quello che, attraverso l’arredamento, desideri trasmettere.
In realtà, una casa arredata correttamente è una casa in cui si presta attenzione ad ogni più piccolo dettaglio. Che, bada bene, non deve essere mai casuale, ma deve fare pendant con il resto e non stonare con l’impostazione della tua abitazione. Il rischio, viceversa, sarebbe quello di optare per oggetti e dettagli che invecchiano la casa senza che tu te ne accorga.
Anche il colore delle pareti, che spesso viene sottovalutato, contribuisce a fare la sua parte quando si tratta di discernere tra un arredamento azzeccato ed uno completamente toppato.
E a proposito di colore delle pareti, è giunto il momento di svelarti qual è la tonalità che, applicata a qualunque abitazione, contribuirà a trasformarla da cima a fondo, regalandoti risultati a dir poco soddisfacenti.
Vuoi una casa davvero elegante? Smettila di puntare sul nero e scegli questi colori
Ci sono colori che contribuiscono a far apparire smorta e asettica la nostra abitazione, ed altri che invece sono in grado di dare un tocco di classe a tutti gli ambienti del nostro appartamento.
Quando si tratta di arredamento, a differenza di quanto accade per il vestiario, la regola del “nero che sta bene su tutto” non vale sempre. Al contrario, il nero è un colore dal quale dovresti tenerti rigorosamente alla larga. Da tempo, infatti, quest’ultimo non è più il colore di tendenza.
Molto più gettonate, invece, sono le tonalità del tortora, crema e grigio perla. Sfumature neutre che consentono vari abbinamenti in termini di mobilio, e che potrebbero essere facilmente esaltate mediante la scelta di complementi d’arredo giusti. Negli ultimi tempi, però, la tendenza che si sta sviluppando è un’altra.
Per influsso di quanto sta già accadendo in Inghilterra, infatti, la nuova moda consiste nell’utilizzo di tonalità più scure ma comunque versatili, in grado di evocare un’atmosfera che sia il più naturale possibile. E il nero, ovviamente, non potrebbe mai essere incluso in questo ventaglio di tonalità.
I colori che trasformeranno la tua casa: questi sono quelli a cui affidarti
Sfumature calde del marrone, tra cui il nocciola e il color cioccolato, in grado di evocare il legno dei mobili antichi. Facilissime da abbinare quando si tratta di ammobiliare la casa e di selezionare gli oggetti e i pezzi di arredamento più adatti.
Il color cioccolato, in modo particolare, è quello che sta raccogliendo i maggiori consensi in materia. In Inghilterra, esso viene particolarmente apprezzato per la sua capacità di trasmettere serenità.
In aggiunta a ciò, si tratta di una tonalità versatilissima, perfetta per essere abbinata con parquet e mobili in legno di tonalità più chiara, così da creare un effetto di contrasto e da dare l’idea di un’abitazione che ricalchi le orme del vintage.