Addio peli di cane in casa: scegli questi tessuti e non avrai più problemi

Nel periodo primaverile-estivo i nostri amici a quattro zampe cominciano a perdere peli, creando qualche problema. Che tessuti usare?

Cane perdita pelo tessuti utili
Perdita pelo cane-(Living.it)

 

Con l’arrivo del caldo e con l’aumento delle temperature anche i nostri cani avvertono del calore con conseguente caduta del pelo, specialmente nella zona posteriore del corpo.

Questi peli, poi diventano un grande problema per i padroni che vedono invase le stanze delle case con questi ammassi di peluria che si depositano negli angoli o sotto i tavoli creando qualche disagio.

Bisogna sottolineare che i peli del cane non durano per sempre, hanno un ciclo e questa caduta di peli aiuta Fido a stare meglio con l’arrivo dell’estate. Una specie di ricambio stagionale, chiamato muta.

All’interno delle nostre case abbiamo sedie, divani o letti composti da diverso materiale col rischio che i peli possano restare attaccati su uno di loro. Cosa è meglio usare? 

I migliori tessuti

Cane perdita pelo tessuti utili
Lenzuola di cotone-(Living.it)

 

Ammettiamolo con l’arrivo della bella stagione, si rischia di impazzire cercando di ripulire correttamente la propria casa quando cominciano a volare peli di Fido ovunque.

Per una questione d’igiene soprattutto ama anche per non rischiare attacchi di allergia. 

Ma non spaventiamoci, esistono infatti dei tessuti che riescono a respingere i peli dei cani che non restano attaccati, quali sono? Uno di questi è il cotone, che è probabilmente quello più diffuso.

Ha grande resistenza per tenere a bada il pelo del cane, ma basta che abbia un numero di thread superiore a 500. 

Tra gli altri c’è il jeans, o il denim: usato tantissimo come pantalone o camicia, questo tessuto riesce a respingere l’attaccamento dei peli del nostro amico causa la sua trama stretta.

Quali sono gli altri tessuti?

Esistono anche ulteriori tipi di tessuti capaci di non subire l’invasione del pelo canino, come per esempio il fustagno. Il Moleskin, ha un tipo di cucitura di cotone a trama fitta che non permette alla peluria di “attaccarsi”.

Il fustagno è molto resistente ed è comunemente utilizzato come abito o come tappezzeria. Inoltre è facile da pulire ed i peli degli animali possono cadere scuotendolo.

Un altro tessuto nemico dei peli del cane è la pelle: sono tanti i divani, le sedie o i libri composti con questo materiale.

I peli degli animali non si attaccano e basta anche una semplice strofinata per pulire il tessuto nel migliore dei modi. Tra i contro del tessuto a pelle c’è il prezzo: costa tanto e necessita di cambiamento, perché col tempo si consuma.

Altro favorevole tipo di tessuto è la seta, che grazie alla superfice molto scivolosa e brillante impedisce ai peli degli animali di attaccarsi. La seta essendo poco resistente, facilmente si danneggia con le unghie di cani e gatti, rovinandosi.

Ricordiamo un particolare: in estate non vale la pena tosare i nostri cari amici a quattro zampe, il pelo è una protezione avvertirebbero il caldo in maniera eccessiva.

Gestione cookie