Addio al re dei divani made in Italy, la sua storia ci ha appassionato: tutto era nato in una tappezzeria

Agostino Moroso, figura di spicco nell’arredamento, re nella produzione dei divani, è venuto a mancare a pochi giorni dalla moglie, che era anche sua socia.

morto agostino moroso
Addio ad Agostino Moroso (Living.it)

Ci ha lasciato nelle scorse ore Agostino Moroso, figura di spicco nell’arredamento e nel design: si tratta di uno di quegli imprenditori italiani che partendo dal nulla hanno saputo costruire un marchio che si è fatto apprezzare in tutto il mondo. Re del mercato dei divani made in Italy, deve molto del suo successo anche alla moglie Diana, con la quale ha saputo costruire un impero, partendo da una piccola tappezzeria.

Visionario fondatore dell’iconica azienda Moroso, aveva 93 anni: la sua morte è stata annunciata dai figli, Patrizia e Roberto, che oggi guidano l’azienda, avendo raccolto l’eredità e l’esperienza di Agostino e Diana, due autentici capisaldi. Friulano di origine, Agostino Moroso è stato ricordato da Massimiliano Fedriga, presidente della Regione, che si è detto vicino ai familiari dell’imprenditore scomparso.

Il dolore per la morte di Agostino Moroso, imprenditore dei divani famoso in tutto il mondo

agostino moroso moglie
Agostino Moroso con la moglie Diana Mansutti (Living.it)

Una storia di successo, quella di Agostino Moroso, nato a Tricesimo, in provincia di Udine, nel 1930, ultimo di sei figli, e che sin da ragazzino inizia a lavorare in tappezzeria: come molti giovanissimi della sua età e in quel periodo, anche lui è seriamente intenzionato a imparare un mestiere. Sempre giovanissimo, nei primi anni Cinquanta, con l’Italia che rinasceva dalle macerie del Dopoguerra, Moroso apre il suo primo laboratorio.

Al suo fianco, c’era già sua moglie, Diana Mansutti, che contribuì a rendere l’azienda qualcosa di davvero anomalo, soprattutto per l’epoca, ovvero un atelier carico di energia, come lo ha definito più di qualcuno in questi giorni in cui si piange Agostino e si ricorda sua moglie Diana. Il sogno della coppia coinvolse rapidamente l’intera comunità laboriosa del territorio.

Presto l’azienda Moroso&Mansutti, da piccolo laboratorio artigianale, fece passi davvero da gigante, trasformandosi in piccola-media impresa. Fu una scelta davvero da ritenere estremamente coraggiosa, in un contesto storico segnato da una forte emigrazione verso il Nord America. Quello che nessuno forse immaginava, in famiglia, è che presto Moroso stesso avrebbe esportato in Nord America e non solo.

Negli anni, infatti, tanti designer di fama internazionale, da Patricia Urquiola a Ron Arad, passando per Konstantin Grcic, hanno avuto la possibilità di lavorare per l’azienda di Agostino Moroso, che ha sempre scelto il meglio e la migliore qualità. Grazie a tali collaborazioni, Moroso ha creato negli anni una collezione di prodotti iconici, e il suo brand resisterà al tempo che passa.

Gestione cookie