Ridurre il peso delle bollette energetiche di casa è un compito sempre più ambito dalle famiglie italiane.
D’altronde, con il caro energia che continua a pesare sul bilancio dei nuclei familiari, la possibilità di risparmiare qualche euro al mese per le utenze abitative non può che essere il desiderio comune di tutti. Ma è un desiderio che rischia di rimanere tale o è davvero possibile contenere il peso delle bollette?
In realtà, ci sono tanti modi che possono essere utilizzati per cercare il risparmio in bolletta e uno di questi è legato alla possibilità di effettuare delle piccole modifiche in casa, accorgimenti che però – alla fine dell’anno – potrebbero farvi risparmiare diverse decine di euro in bolletta (o più!).
L’illuminazione LED nella propria casa
Il segreto di questo viaggio alla ricerca del risparmio è legato all’illuminazione LED, o diodi emettitori di luce, sempre più popolare grazie alla sua efficienza energetica e alla sua capacità di durare più a lungo dell’illuminazione “tradizionale”.
Le lampade a LED riescono infatti a convertire l’energia elettrica in luce mediante l’emissione di fotoni, senza la perdita di energia sotto forma di calore che invece riguarda le lampade tradizionali.
Le lampade a LED hanno inoltre una durata molto più lunga rispetto alle lampade tradizionali: a fronte di un costo iniziale che tende ad essere maggiore, dunque, possono essere sostituire con minore frequenza.
Fin qui, uno sguardo ai principali vantaggi di queste lampade. Ma come risparmiare energia a casa con l’illuminazione LED?
Il primo passo da fare è evidentemente quello di sostituire le vecchie lampadine con lampade LED: una volta sostituite, sarà possibile notare subito un calo nella propria bolletta energetica. Quindi, soprattutto se si hanno luci esterne o interne che rimangono accese per lunghi periodi, è bene considerare anche l’installazione di luci a LED con sensori di movimento, con le luci che si accenderanno solo quando qualcuno passa nei loro dintorni.
Per massimizzare i risparmi è anche utile regolare la luminosità delle luci a LED preferendo le luminosità inferiori quando non è necessario e, ancora usare interruttori intelligenti per controllare le luci, al fine di incrementare la loro efficienza.
Tra le altre soluzioni per cercare un pronto risparmio in bolletta anche l’uso di luci LED solari per il giardino o il cortile, che si ricaricano durante il giorno grazie all’energia solare e si accendono automaticamente al tramonto, e infine il sempre valido suggerimento di spegnere le luci quando non si utilizzano.