Stai arredando casa? Non cadere in questi piccoli errori: ti faranno subito pentire e non potrai rimediare facilmente.
In fase di arredamento della propria abitazione, vengono solitamente prospettate diverse soluzioni a seconda dello spazio a disposizione, ma anche dello stile che si vuole ricreare. Talvolta però, potrebbe capitare di farsi prendere troppo dall’entusiasmo e di orientarsi su delle decisioni non troppo funzionali a livello pratico: ecco cosa fare per evitarlo.
Se non siete troppo pratici, il primario consiglio è di affidarvi alle sapienti mani di un esperto del settore, dunque di una professionista competente, che sia quindi in grado non solo di darvi un quadro completo delle potenziali soluzioni a disposizione, ma anche di conoscervi a fondo e di aiutarvi ad orientarvi tra queste ultime in modo strategico e funzionale.
Se preferite fare tutto in autonomia, invece, vi suggeriamo di procedere con un modus operandi chiaro ed organizzato. Se avete un particolare desiderio, create uno schema dove inserire pro e contro, che quindi contempli fattori di natura estetica, ma anche pratici e, soprattutto, legati al tempo che avete a disposizione per la cura costante dell’abitazione. Ora vi diamo qualche spunto più pratico di alternative da evitare se non siete particolarmente attenti.
Ecco alcune scelte d’arredo che ti faranno subito pentire
Se, a primo impatto, una decisione potrà sembrarvi geniali e arrecarvi estremo entusiasmo, dopo qualche tempo potrebbe sicuramente generare pentimento. Questo perché bisogna valutare tante dinamiche quando si arreda casa: ecco alcune idee che, solitamente, generano a seguire non poche perplessità.
Mobilio scuro
Arredare casa con dei mobili scuri genera solitamente grande entusiasmo in quando conferiscono all’ambiente un aspetto decisamente più chic e regale. A lungo andare, però, la scelta potrebbe stancare soprattutto per una questione di natura pratica: il nero o il marrone, infatti, rendono la povere decisamente più visibile sulle superfici e tale fattore richiede, in automatico, una maggiore costanza nella pulizia. Inutile dire che non tutti sono disposti ad accettare tale compromesso.
Discorso analogo può esser fatto gli accessori, soprattutto quelli che usiamo più spesso, magari in bagno o in cucina. Su degli oggetti scuri, infatti, graffi, crepe e via dicendo risulterebbero decisamente più evidenti, dunque se volete a tutti costi orientarvi su queste soluzioni, abbiate la premura di utilizzarli con maggiore cura e delicatezza.
Piastrellare bagno e cucina
Queste due stanze sono sicuramente quello dove trascorriamo più tempo: per questo motivo, l’umidità potrebbe portare le pareti a rovinarsi o sfaldarsi facilmente. Stuccare e ripitturare dunque, potrebbe essere frequente: se non avete tempo e voglia di dedicarvici, optate per piastrellare tutte le pareti, in modo tale che l’unica preoccupazione sarà, al massimo, quella di pulire bene tra le fughe.
Area lavanderia interna
Molta gente non possiede spazio a sufficiente per una lavanderia, motivo per cui opta di dedicarvi un piccolo spazio presente in un’altra stanza, spesso nel bagno o uno stanzino. Un errore ricorrente e che spesso genera pentimento a lungo andare è di collocare l’area lavanderia all’esterno, magari sul balcone/terrazzo o in garage. In inverno, tra pioggia e temperature troppo rigide, la situazione potrebbe non rivelarsi estremamente pratica e generarvi disagio.