Anche in casa esistono oggetti potenzialmente pericolosi per la salute: eccone uno che tutti possiedono, ma che molti sottovalutano.
Il metodo migliore per rendere l’abitazione più vivibile ed accogliente è quello di valorizzarla al massimo con dei complementi d’arredo interessanti. Chiaramente, questo implica un impegno considerevole nell’organizzazione delle pulizie domestiche: avere più oggetti in casa, infatti, determina inevitabilmente maggiore dedizione e tempo mentre si lava e spolvera.
Gli oggetti decorativi (ma non solo), pur essendo belli da vedere, vanno sempre spostati per fare le pulizie a fondo. Lasciarli troppo tempo nello stesso posto senza muoverli mai, infatti, potrebbe portare ad un accumulo di polvere nel tempo che, quando meno ci si aspetta, possono scatenare delle violente reazioni allergiche. Quali sono, dunque, gli elementi in casa che tendono ad una maggiore concentrazione di polvere?
Sicuramente quelli che sottovalutiamo di più, come ad esempio le tende, gli stipiti delle finestre, ma anche il televisore, il modem del Wi-Fi, le maniglie delle porte e tutte quelle aree che, non essendo dei veri e propri mobili, vengono oggettivamente lasciati in disparte. I primi in classifica, però, sono senza ombra di dubbio i tappeti: ecco perché potrebbero diventare, a lungo andare, un vero e proprio rischio per la salute.
Essendo a contatto col pavimento, ma venendo anche spesso calpestati con le scarpe, i tappeti tendono facilmente ad accumulare sporcizia e polvere. Non pulirli con costanza, infatti, può comportare dei gravi rischi a livello di salute, soprattutto se si soffre di allergia ma questa particolare sostanza: vi diamo qualche dritta su come pulirli efficacemente senza troppi sforzi.
Il primo step è quello di rimuovere bene la sporcizia accumulata nel tappeto: potete muovervi su due fronti, in primis con l’aspirapolvere, ma anche sbattendolo con vigore sul battipanni dal balcone, dando modo anche alla polvere più radicata di stanarsi. Lasciate spesso il tappeto steso fuori, in modo tale da eliminare bene eventuale umidità, che nel tempo potrebbe trasformarsi facilmente in muffa.
Inoltre, potete utilizzare diversi ingredienti naturali per igienizzare a fondo: in primis, il bicarbonato di sodio, che potete lasciare in posa per poi rimuoverlo con aspirapolvere, ma anche diluirlo in una soluzione con acqua calda. Efficace anche il composto di acqua calda e aceto bianco, da distribuire sulle aree critiche con un dosatore spray ed una spazzolina apposita.
Inoltre, se i vostri tappeti sono sporchi, potete optare per diversi rimedi a seconda delle macchie: se sono estremamente ostinate, orientatevi su sale grosso ed aceto, se ci sono tracce oleose, scegliete perlopiù bicarbonato ed amido di mais.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…