Mai più vestiti stropicciati: Cassetti e armadi vi ringrazieranno se li piegate così

Spesso la fretta di riordinare cassetti e armadi ci fa prestare il fianco al rischio di riporre in modo disordinato e poco accorto i nostri vestiti.

Il risultato? Estraendoli dai ripiani c’è il rischio di ritrovarli stropicciati e poco utilizzabili, rovinando così i nostri piani di un outfit perfetto.

vestiti
Con qualche semplice consiglio è possibile vitare lo stropicciamento dei vestiti nell’armadio – living.it – Fonte Pixabay

Ad ogni modo, non bisogna affatto disperarsi: con qualche pratico accorgimento è infatti ben possibile piegare correttamente i propri vestiti e riporli efficacemente nei cassetti e negli armadi senza che questi prendano forme poco gradite. Vediamo dunque qualche semplice suggerimento che potrebbe fare la differenza nel riordino del proprio guardaroba…

Come evitare che i vestiti si stropiccino nell’armadio

La prima cosa a cui bisogna fare attenzione per evitare che i vestiti si stropiccino nell’armadio è quella dell’organizzazione degli spazi.

vestiti
I vestiti nei cassetti e negli armadi meritano un po’ di attenzione: ecco come gestirli correttamente – living.it

In particolare, provate a utilizzare grucce di qualità che sostengano adeguatamente i tuoi vestiti e che siano ben proporzionate, al fine di non determinare delle forme o delle gobbe nel tessuto. Evitate poi di riempire eccessivamente cassetti e armadi: troppi capi di abbigliamento significa infatti il rischio di schiacciarli, con ciò che ne deriva nel momento in cui andrete a estrarli.

Se poi avete poco spazio, provate a fare un cambio di stagione più regolare, usando scatole o contenitori per riporre i vestiti che non utilizzate per un certo periodo.

Una volta che vi sarete preoccupati di avere il giusto spazio nell’armadio, iniziate con il dare priorità ai vestiti che si stropicciano facilmente, come le camicie e gli abiti eleganti: meglio non piegarli, ma usare le grucce di cui sopra per appenderli.

Passando poi ai cassetti, abbiate cura di usate dei divisori per organizzare la biancheria intima e gli accessori. Riponete i maglioni e i capi delicati sui ripiani a diverse altezze (i capi più pesanti in basso, quelli più delicati in alto) e se vi rendete conto che c’è qualche piega di troppo, utilizzate un piccolo vaporizzatore per sfocarle.

Infine, assicuratevi che i cassetti e gli armadi siano sempre puliti e privi di polvere, poiché la sporcizia può contribuire alle pieghe: se avete capi di abbigliamento particolarmente delicati, considerate di utilizzare custodie protettive e prendetevi in ogni caso sempre cura dei vestiti lavandoli e stirandoli correttamente per prolungare la loro durata.

 

Gestione cookie