Sta per finire l’estate e ci sono alcuni oggetti che nel tuo bagno presto non avrai più senso e anzi dovrai buttare: di cosa si tratta.
Come cantavano i Righeira, “L’estate sta finendo e un anno se ne va”, ma insieme alla bella stagione forse è il caso di fare pulizia anche di quello che non ci serve più in uno degli ambienti più importanti della casa, ovvero il bagno. Qui, spesso, teniamo oggetti che rischiano di rovinarsi, ma nello stesso tempo ci sono altri oggetti che finita la bella stagione, è il momento di mettere via, per fare spazio oltre che appunto pulizia.
Se desideri affrontare l’autunno con un bagno più organizzato, è il momento perfetto per fare un po’ di pulizie: in sostanza, possiamo affermare che con l’estate che volge al termine, potresti notare che il tuo bagno è pieno di prodotti legati alla stagione calda. Se così è realmente, non vi resta che mettere tutto da parte e differenziare quello che potete, il resto buttatelo.
Quali sono le cose che devi buttare dal bagno entro la fine dell’estate
Per esempio, è probabile che tu abbia utilizzato molta crema solare durante l’estate, ma potresti avere ancora flaconi parzialmente utilizzati. È importante controllare la data di scadenza e sbarazzarti di quelli che non sono più efficaci. Ricorda in particolare il tempo di utilizzo indicato sul retro del prodotto: se non ricordi quando l’hai aperto, è probabilmente ora di buttare via tutto.
Anche i prodotti doposole, come il gel di aloe, possono deteriorarsi dopo un po’: se sono rimasti inutilizzati sotto il lavandino per diverso tempo, è giunto il momento di buttarli via. Oltre alla scadenza, cercate in questi casi di ricordarvi anche da quanto tempo tenete quei prodotti aperti. Visto che ci siete, buttate via qualche medicinale scaduto e ricordate che l’acqua ossigenata aperta, dopo qualche mese, perde di efficacia.
Allo stesso modo, non aspettare di trovarti in un’emergenza per renderti conto che il tuo kit di pronto soccorso è incompleto o scaduto. Fai un controllo delle scorte e, se necessario, riforniscilo in vista dell’autunno. Proseguendo nell’elenco, eliminiamo anche prodotti che non hanno funzionato come speravi, come creme che hanno causato reazioni indesiderate.
Molti di noi accumulano mini-flaconi di prodotti da viaggio, ma raramente li utilizziamo tutti, e inoltre occupano inutilmente spazio dentro il bagno. Infine, potrebbe essere il momento di sostituire vecchi asciugamani e lenzuola sbiaditi o bucati. Un piccolo restyling del tuo bagno e della tua biancheria è fondamentale per inaugurare la nuova stagione. Visto che ci siamo, magari togliamo di mezzo pure la muffa.