Molti non sanno che è importante pulire i condizionatori per garantire aria sana, ridurre i consumi energetici e prevenire danni all’impianto.
Pulire i filtri del condizionatore è fondamentale, ma ci sono dei passaggi spesso trascurati: dopo averli lavati e asciugati, bisogna prestare attenzione ad altri importantissimi dettagli non trascurabili. Sono tre i motivi principali per cui il condizionatore va pulito ed è importante sapere quando farlo. Innanzitutto, la manutenzione del condizionatore serve a garantire un’aria interna sana.
Quanti di voi, infatti, non avranno lamentato almeno una volta i famosi mal di testa da aria condizionata in casa, ma chiaramente non è l’unico motivo e ce n’è un altro che tocca il nostro portafogli. Infatti, pulire il condizionatore può ridurre i consumi energetici e risparmiare sulle bollette, oltre chiaramente far durare di più l’impianto, evitando danni prematuri.
Come fare a pulire il nostro condizionatore: se siamo bravi, non serve il tecnico
Chiaramente, in questi casi, il consiglio per evitare di fare danni è quello di rivolgersi a un professionista, ma se siamo bravi possiamo farcela anche da soli. Partiamo dalla pulizia dei filtri, in cui occorre usare prodotti igienizzanti specifici, tante le ottime marche in commercio, per rimuovere polvere e contaminanti. Quindi, utilizzate detergenti per eliminare sporco e microrganismi.
Se avete un ferramenta di fiducia, rivolgetevi a lui per un consiglio: saprà dirvi, ad esempio, cosa usare per rimuovere sporco e macchie da superfici in plastica e metallo e in generale, almeno per esperienza personale, è la persona più adatta nel sapervi aiutare in questo genere di attività. Molti, infatti, a causa di una cattiva manutenzione praticamente devono buttare il proprio condizionatore dopo pochi anni.
Ci sono poi altre categorie di persone che decidono di muoversi quando da sole non possono fare più nulla e per questo si rivolgono a dei tecnici esperti. Con una buona mano e una certa costanza, si possono seguire da soli tutti i passaggi e il vostro condizionatore tornerà come nuovo. Attenzione, perché la pulizia va effettuata almeno due volte l’anno, prima dell’estate e dopo, e i filtri andrebbero puliti mensilmente.
Non dimenticatevi infine di un passaggio che purtroppo saltano in molti, ma che è davvero fondamentale, vale a dire la disinfezione del condizionatore. Per questo passaggio, è necessario usare un prodotto appropriato per eliminare virus, germi e batteri da tutte le superfici del condizionatore.