Caldo anomalo: come rinfrescare il letto e dormire tutta la notte

Caldo anomalo: come rinfrescare il letto e dormire tutta la notte in questo mese di agosto che rimane torrido ed afoso come lo è stato luglio con il problema delle case surriscaldate che rendono difficile anche il riposo. Andiamo a scoprire questo rimedio. 

Caldo anomalo, come rinfrescare il letto
Come rinfrescare il letto d’estate (Living.it)

Abbiamo più volte parlato del gran caldo in Italia che sta caratterizzando anche questo mese di agosto torrido, così come quello di luglio. Anche in questa settimana particolare che ci porta al Ferragosto purtroppo le temperature in tante regioni si stanno mantenendo altissime, con il termometro che fa registrare ancora record verso l’alto.

Anche nelle case la situazione appare critica, e solo grazie a ventilatori e soprattutto condizionatori tante famiglie stanno riuscendo a trovare sollievo anche nelle ore notturne, con il riposo che si fa critico a causa del surriscaldamento delle abitazioni durante l’arco della giornata. Una delle criticità forti è legata proprio al mancato riposo nelle ore notturne.

Andiamo a tal proposito a vedere degli utili accorgimenti che ci potranno aiutare a rinfrescare la camera da letto, e in modo particolare lo stesso letto che spesso troviamo bollente prima di andare a dormire (qui trovare altri accorgimenti utili per combattere l’emergenza caldo di questi giorni).

Come rinfrescare il letto, i consigli utili

Letto bollente d'estate, come proteggersi
Letto bollente d’estate, come raffreddarlo con semplici rimedi (Living.it)

Andiamo a vedere una serie di consigli utili che ci permetteranno di rinfrescare il nostro letto soprattutto nelle ore notturne, quando il tasso di umidità si mantiene alto anche aprendo porte e finestre facendo arieggiare la casa. Il rimedio più efficace in questi casi è senza dubbio quello del condizionatore o di un ventilatore, strumenti che ci possono garantire il giusto refrigerio per riposare.

Ma se vogliamo trovare dei metodi alternativi possiamo partire dalle lenzuola. Usare quelle di lino che sono molto più fresche di quelle di cotone. In ogni caso, anche per quelle di cotone, si preferiranno quelle traspiranti che risulteranno molto più leggere e potranno darci un sollievo nelle ore del riposo. In questo caso dobbiamo essere consapevoli che a causa di sudorazione e temperature alte, dovremo andare a cambiare le lenzuola con maggiore frequenza rispetto agli altri periodi dell’anno.

Un accorgimento poco usato è quello di congelare le lenzuola mettendole nel freezer per qualche ora e metterle sul letto prima di andare a dormire. In modo da trovare sollievo ed addormentarsi presto. Anche l’utilizzo di borse di acqua fredda da tenere accanto a noi almeno per prendere sonno. Ma ci sono anche altri rimedi, assolutamente efficaci e poco conosciuti, che ci potrebbero dare una grossa mano in caso di letto bollente in estate (qui invece abbiamo parlato di caldo e insonnia e come difenderci da questo rischio).

Gli altri rimedi molto efficaci

Gli altri rimedi che si possono provare a mettere in atto per provare a raffreddare un letto caldo d’estate è quello che viene definito egiziano, proprio perché utilizzato da questo popolo migliaia di anni fa. Questo rimedio consiste nel bagnare le lenzuola in acqua fredda e strizzarle per bene per poi utilizzarle come coperte.

Questa tecnica ci aiuterà a raffreddare la nostra temperatura corporea dandoci sollievo nel prendere sonno. Altri rimedi sono quelli che riguardano ventilatori e docce semifredde, ma anche idratazione massima e limitazione dei dispositivi elettronici prima di andare a dormire. Provate a mettere in pratica uno o più accorgimenti come questi che vi abbiamo dato.

In modo da constatare come possa essere più facile riuscire a trovare sonno anche in queste serate di emergenza caldo, con milioni di italiani alle prese con una grande criticità che purtroppo dovrebbe andare avanti ancora per qualche giorno.

Gestione cookie