Hai un colore preferito (anche per la casa)? Il significato è il riflesso della tua personalità

La scelta di un colore non è casuale. Nel caso dell’abitazione, non è nemmeno sempre dettata dall’arredamento e dal contesto: nel colore si riflette la personalità di chi lo preferisce.

il colore svela la personalità
Colore, quello che scegli rivela la personalità (Living.it)

Non solo sfumature visive ed elementi d’arredo: i colori sono lo specchio della personalità di chi li sceglie. Racchiudono in sé dei significati particolarmente profondi e delle rivelazioni importanti che aiutano a comprendere meglio la persona che li ha preferiti ad altri. Dei test di personalità hanno portato a collegare i colori a degli elementi specifici della psiche: significa che possono essere considerati dei rivelatori di tratti nascosti che modellano ciascuno di noi.

Scoprire il colore preferito di qualcuno o saper “leggere” dietro la tonalità che ha scelto per il proprio arredamento o vestiario, offre degli elementi aggiuntivi per conoscere la persona (nello specifico, vedi in che modo i colori che hai scelto per la tua casa ti rappresentano). Quel che può emergere è a dir poco affascinante e può essere sfruttato anche per capire sé stessi e prendere delle decisioni importanti, inclinando la propria vita verso la direzione più in linea con la propria personalità.

Colori, nessuna scelta è casuale: riflettono la personalità

il colore svela la personalità
Quale colore preferisci? La risposta dice tutto (Living.it)

Gli amanti del rosso, ad esempio, colore dell’energia e della passione, sono individui che non hanno paura di mettersi in gioco. Chi preferisce questa tonalità cerca il potere e il controllo. Sono persone determinate e tendono ad un’estroversione importante, puntando a brillare nella società e a prendere iniziative. In ambito lavorativo e professionale, sono i perfetti leader, direttori aziendali, team manager: ricoprono bene ciascuna posizione di comando.

Chi è richiamato dal blu, al contrario, è qualcuno alla costante ricerca di senso e significato da attribuire ad ogni aspetto della vita: dalla carriera alle relazioni. L’amante del blu è celebre per il romanticismo, l’apprezzamento dell’estetica, dell’integrità, dell’unità. A questo profilo si adatta bene la figura professionale di consulente, artista, terapista, in quanto si è dotati della capacità di sviluppare connessioni significative, autentiche e profonde.

Il verde, invece, è il colore di chi pensa fuori dagli schemi: lo prediligono i visionari naturali e gli anticonformisti in grado di affrontare i problemi con una capacità risolutiva totalmente unica. Sono perfetti per ruoli che necessitano di innovazione e creatività, ad esempio nei settori della sostenibilità, della progettazione urbana o della consulenza strategica. Amano realizzare le proprie visioni ed utilizzarle per influenzare il futuro.

Coloro che scelgono il giallo sono ottimisti e carichi di gioia: sono persone radiose e spiccano per l’alto tasso di creatività e socievolezza. Sono a loro agio in ambienti giocosi che gli permettono di collaborare a stretto contatto con le altre persone, perfetti per i settori delle comunicazioni e marketing, dell’insegnamento o delle arti.

Impossibile non analizzare anche chi predilige l’indiscussa eleganza del nero: questa scelta è sinonimo di forte determinazione e ricerca d’indipendenza. Di norma, si tratta di persone molto sicure di sé stesse, le quali apprezzano l’autonomia nella loro vita professionale. Sono ideali nel ricoprire mansioni che richiedono precisione, risolutezza e leadership: in questa direzione spiccano i settori dell’alta moda, dell’architettura e del diritto. Gli appassionati del nero sono personalità molto assertive e sofisticate.

Tutto l’opposto, il bianco è un colore associato alla pace e alla semplicità. Chi è attratto da questo colore è normalmente portatore di grande pazienza, di grandi capacità di organizzazione e si distingue per essere operatore di pace. Il ruolo ideale di chi ama e apprezza il bianco è quello che si svolge in un ambiente armonioso e ben organizzato, come l’organizzazione di eventi, l’amministrazione di ufficio o l’assistenza sociale.

Oltre a queste tonalità principali, ve ne sono innumerevoli altre che contribuiscono a dare indizi sulla personalità di chi le predilige: ad esempio, il rosa è associato all’affetto e alla tenerezza, il viola è il colore della creatività e della spiritualità, l’arancione è tipico di chi è entusiasta e avventuroso, l’oro è il colore del successo e della saggezza.

Gestione cookie