Acquistare una casa non è facile, ottenere un mutuo nemmeno, 4 persone su 10 stanno adottando questo sistema, dando una spinta al mercato: di cosa si tratta?
A meno che non si sia milionari, acquistare una casa, specialmente nelle grandi città, è sempre più difficile. La crisi del settore è conclamata da anni, gli stipendi fermi da decenni fanno perdere potere di acquisto alle famiglie, mentre l’inflazione e il costo generale della vita mette tutti in difficoltà economica. Acquistare una casa, dunque, non è un’operazione semplice.
La banca che eroga il mutuo richiede tante sicurezze per tutelarsi e non concede con facilità un finanziamento così elevato. Dopo un mercato paralizzato per anni, il taglio dei tassi di interesse effettuato dalla BCE ha sicuramente portato un po’ di ossigeno ai cittadini intenzionati ad accendere un mutuo. Le cose stanno migliorando, il tasso fisso rimane abbastanza elevato, me sicuramente meno rispetto a qualche mese fa.
Il 43% dei cittadini adotta questo sistema per poter pagare il mutuo di casa
Il mercato dei mutui ha ripreso a salire, dopo lo stallo degli ultimi anni. Si segnala un timido +1,9% nel primo trimestre del 2024 e un +3,4% nel secondo trimestre dell’anno, rispetto al catastrofico 2023. Come mai questo inatteso incremento? Mutui ottime notizie in arrivo, da questa data diminuiscono gli interessi.
Come accennato, da una parte c’è stato il taglio dei tassi di interesse effettuato dalla BCE, dall’altra parte si sta adottando una buona strategia. Si tratta della surroga del muto, sempre più scelta dai contribuenti, e che sta dando spinta al mercato immobiliare. Casa nuova senza mutuo? Con l’aiuto dallo stato risparmi migliaia di euro.
Si tratta di un dato evidente, emerso nelle ultime ricerche di mercato. Le domande per la surroga del mutuo solo salite fino a coinvolgere il 43% del totale dei finanziamenti. Lo scorso anno la surroga stazionava al 36%, per poi crollare nella seconda metà del 2023 al 22%. Acquisto prima casa, tutte le spese da considerare prima di accendere un mutuo per evitare brutte sorprese.
Surroga del mutuo: sempre più cittadini scelgono di modificare il proprio contratto
L’importo medio dei mutui è leggermente salito, arrivando a 145.687 euro, mentre i clienti scelgono soprattutto il tasso fisso al tasso variabile, per evitare sorprese nel futuro. La surroga, dunque, è strettamente connessa al tasso di interesse, con tanti acquirenti che modificano il proprio contratto per approfittare di tassi di interesse migliori. Mutuo Prima Casa per Over 40: ma è davvero possibile e come funziona.
Nel primo trimestre del 2024 il tasso di interesse era del 2,56%, nel secondo trimestre è calato ulteriormente al 2,22%. Inoltre, un recente report mostra come il prezzo al metro quadrato per gli immobili, sia usati che nuovi, sia incrementato, rispettivamente del 2,9% e del 4,2%. Il mercato premia gli immobili nuovi ad alte prestazioni energetiche. Un mutuo a tasso bassissimo, che ti evita anche altre spese: ecco qual è quello da fare.