Passata di pomodoro fatta in casa: il trucco per conservarla fresca e saporita

Passata di pomodoro la puoi fare in casa: tutti i procedimenti e gli ingredienti che devi necessariamente procurare.

Passata pomodoro
Passata pomodoro, la ricetta per conservarla correttamente (Living.it)

Chi sa dire di no alla buonissima passata di pomodoro? Praticamente in pochi, ma quando tutto questo è preparato da noi tutto diventa ancora più buono. Oggi vi spiegheremo come prepararla al meglio e soprattutto come conservarla, così sarà pronta all’uso e non si rischierà nulla.

La passata di pomodoro sta bene con tutto questo non possiamo negarlo, la si usa per preparare un ottimo primo piatto, ma anche per un secondo piatto. Insomma in casa non può mai mancare, andiamo a vedere come prepararla al meglio, così da assaporarla quando se ne ha voglia.

Come preparare la conserva di pomodoro?

Passata pomodoro
Passata pomodoro, come conservarla al meglio (Living.it)

Per preparare la conserva di pomodoro non è necessario solo servirsi di pomodoro, ma anche di peperoni, zucchero, sale, aglio, pepe e basilico. Ovviamente si può pensare di prepararne di più così sarà sempre pronta all’occorrenza.

Procuriamo 600 grammi di peperoni, 1 testa di aglio, 1,5 chilo di pomodori, basilico, prezzemolo, 1 cucchiaino di zucchero e uno di sale. Dopo aver reperito tutto, il necessario possiamo metterci all’opera e andare a scoprire tutti i dettagli. Una cosa è certa vi leccherete i baffi e tutti vi chiederanno la ricetta, semplice da preparare come quella del gelato fatto in casa.

Preparazione conserva di pomodoro

Iniziamo tagliando i pomodori a metà, in secondo luogo mettiamoli all’interno di un contenitore e aggiungiamo degli spicchi di aglio. Procuriamo un frullatore e frulliamo tutto. Terminata questa operazione, versiamo in una pentola e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Seguiamo lo stesso procedimento per i peperoni e poi mettiamoli a cuocere insieme ai pomodori. Adesso continuiamo frullando il basilico fresco e aggiungiamo anch’esso agli ingredienti e così via per gli altri. Attendiamo qualche minuto e poi lasciamo raffreddare per circa 60 minuti, successivamente trasferiamo il tutto all’interno di contenitori di vetro che siano richiudibili ermeticamente. La nostra passata è pronta e la si potrà utilizzare ogni volta che se ne avrà la necessità.

Una postilla è d’obbligo non facciamo passare più di un anno, in quel caso è meglio gettarla e non consumarla. Il luogo in cui andrà conservata dovrà essere asciutto e fresco.

Gestione cookie