Nido di zanzare in casa: come scoprire dove si trova e come difendersi

Le stanze della vostra casa sono invase da fastidiose zanzare che continuano a pungere ed a recare fastidio? Scovate il loro nido! 

Nido zanzare dove scovare
Zanzara-(Living.it)

 

In questo periodo bollente dell’estate, con questo anticiclone africano che ha preso di mira l’Italia le temperature stanno toccando punte davvero insostenibili.

Le isole di Sicilia e Sardegna, arrivano a 40° e anche zone centrali dell’Italia l’aria è irrespirabile. Queste condizioni sono un grande lasciapassare per insetti come le zanzare che fanno dell’umidità la loro condizione ideale per riprodursi continuamente.

Impossibile infatti riuscire a passare una bella serata in totale relax perché questi fastidiosi insetti recheranno solo continui grattacapi.

Dov’è il nido di zanzare?

Nido zanzare dove scovare
Larva di zanzara-(Living.it)

 

Le persone che facilmente subiscono le punture delle zanzare solitamente sono i bambini, che avvertono maggiormente il prurito anche per la loro pelle delicata.

Questi insetti si nutrono continuamente di sangue e causano nelle persone quel fastidioso senso che porta soltanto a grattarsi in continuazione rischiando anche di creare delle infezioni. 

Cosa bisogna fare per localizzare il nido dove si formano questi insetti per impedire le entrate nelle nostre case? Di solito con le alte temperature, si tende spesso ad innaffiare le piante ed a pulire balconi e terrazzi con molta acqua. Le zanzare si formano all’interno di secchi e sottovasi in cui è riposta dell’acqua stagnante dove le larve in poco tempo appaiono grazie alle uova che depongono questi insetti.

Una bella pulizia

Tra le prime mosse da fare per non creare la nascita di nuovi insetti, bisogna asciugare per bene secchi, sottovasi e togliere acqua anche negli angoli di terrazzi e balconi in modo che le larve non possano diventare veri e propri insetti.

C’è un particolare trucco, che forse non tutti conoscevano e che è un vero nemico delle zanzare: basta porre un sottile filo di rame all’interno dei sottovasi, infatti è un ottimo preventivo contro la nascita di larve.

Senza dimenticare anche delle foglie di piante che emanano particolari profumi, come la menta piperita o l’eucalipto o addirittura il basilico che è buono anche per altri tipi di insetti.

Inoltre sarebbe utile anche una dettagliata pulizia, magari anche una bella disinfestazione. Utile anche la costruzione o la montatura di una zanzariera che sarebbe un ottimo nemico per le zanzare, che avranno maggiori difficoltà ad entrare nelle nostre case per recare solo fastidi.

Con il caldo di questi giorni, teniamo gli occhi aperti dove è formata l’acqua stagnata ed impediamo a questi veri e propri nemici di entrare nelle nostre case per poter passare serata in totale tranquillità.

 

Gestione cookie