Lavastoviglie come disinfettarla al meglio? Vi diciamo tutti i passaggi da seguire per poter eliminare sporcizia e germi.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati e più utilizzati in casa. Ci salva da moltissime situazioni ed è proprio diventata indispensabile in cucina. Basti pensare ad una cena o un pranzo, averla significa non dovere stare necessariamente a lavare la montagna di piatti che abbiamo utilizzato, in questo modo sarà possibile risparmiare moltissimo tempo.
Attenzione, però, per averla sempre funzionante è giusto fare una corretta manutenzione. Erroneamente si pensa che questo luogo sia privo di germi e batteri, ma non è assolutamente vero, infatti, al suo interno si forma sporcizia, dunque, è bene intervenire.
Lavastoviglie, come pulirla?
Da molti anni la lavastoviglie viene utilizzata quotidianamente, ma la sua pulizia viene rimandata addirittura di mesi. L’elettrodomestico è dotato di scarico, questo lo sappiamo bene, ma, a volte, può accadere che quest’ultimo si intasi. Per evitare che tutto ciò avvenga la prima accortezza è quella di eliminare con cura tutti i residui di cibo presenti sulle stoviglie prima di posizionarle al suo interno, così da scongiurare qualsiasi spiacevole inconveniente.
Inoltre, è opportuno, affinché non si formino cattivi odori asciugare l’interno, in che modo? Dopo averla utilizzata basta lasciare aperto lo sportello per qualche ora. Vi diciamo subito che per quanto riguarda, invece la pulizia, bisognerebbe effettuarla almeno una volta al mese e nel prossimo paragrafo vi daremo qualche dritta per riuscire nell’impresa. Trucchi molto semplici, come quelli per pulire il frigorifero.
Pulizia lavastoviglie, tutto quello che c’è da fare
Come pulire la lavastoviglie? Questa domanda se la pongono in molti. In primis è fondamentale rimuovere il filtro, dopo averlo fatto procediamo con la pulizia, in che modo? Possiamo servirci di un detersivo per piatti e una spugna, strofiniamo l’intera superficie e risciacquiamo.
Stesso procedimento seguiamolo anche per le guarnizioni. In questo contesto non possiamo non considerare un aspetto che riguarda il controllo del sale e del brillantante, due prodotti indispensabili per la buona riuscita del lavaggio. Per disinfettare il resto dell’elettrodomestico dobbiamo versare all’interno della lavastoviglie 200 ml di acido citrico e quattro cucchiai di bicarbonato, dopo averlo fatto azioniamo un lavaggio. In questo modo si avrà la sicurezza di avere tutto pulito.