Balcone pericolante in condominio: a chi spettano le spese di ristrutturazione

Balcone pericolante in condominio, a chi spetta pagare? Tutti i casi sia esterni che interni e cosa fare in situazioni del genere?

Balconi
Balcone pericolante, cosa bisogna fare? (Living.it)

Intervenire quando un balcone è pericolante è fondamentale, questo ci permette di scongiurare spiacevoli inconvenienti. Ovviamente, però, rendersi conto di questa situazione porta a farci domanda: cosa bisogna fare? L’obiettivo di oggi è quello di capire come intervenire in tale circostanza e a chi bisogna rivolgersi.

Una postilla è d’obbligo, se notiamo qualcosa che non va non perdiamo tempo e cerchiamo di agire in tempi rapidi. Per non andare in confusione è importante conoscere qualcosa in più, solo così si potrà risolvere il problema in men che non si dica

Balconi pericolanti tutto quello che c’è da sapere

Balconi
Balcone pericolante i balconi, cosa bisogna sapere (Living.it)

Se ci si ritrova davanti ad un balcone pericolante, non possiamo assolutamente non fare nulla perché solo così possiamo evitare tutti gli spiacevoli inconvenienti. Ma quando tutto questo accade a chi ci si può rivolgere? E soprattutto chi paga le spese di ristrutturazione in condominio? Andiamo con ordine e vediamo tutti i dettagli.

In primis, è fondamentale segnalare quello che abbiamo visto all’amministratore condominiale. Quest’ultimo potrà agire e convocherà gli esperti del settore per poter fare una valutazione più approfondita. Non dimentichiamo che chi ha lo spazio abitativo deve essere in grado di gestire quelle che vengono definite problematiche strutturali, in questo caso un balcone pericolante. A volte, si possono fare degli errori, ma è bene capire a chi spettano in realtà tutte le spese.

Ovviamente, quando non si sta in un condominio le spese relative ai balconi pericolanti sono tutte da attribuire al proprietario dell’edificio, ma quando si è in un condominio cosa cambia? Ve lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

A chi spetta pagare?

Quando si parla di spese di ristrutturazione, come ad esempio per la rimozione delle barriere architettoniche, bisogna prestare attenzione. Diciamolo subito, però, se l’edificio è di proprietà allora in quel caso tutte le spese che riguardano l’interno e la pavimentazione spettano al proprietario dell’immobile. Caso diverso per la struttura esterna, in questo caso le spese vanno divise a tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. L’elemento architettonico fa parte del decoro dell’intero stabile. In ogni caso amministratore e condomini dovranno collaborare per garantire l’intera sicurezza dell’edificio, l’intervento deve avvenire in tempi rapidi per non mettere a rischio l’incolumità di nessuno.

Gestione cookie