Caldo africano, ma quale tregua: in arrivo giorni di fuoco e temperature roventi

Caldo africano, ma quale tregua: in arrivo giorni di fuoco e temperature roventi che supereranno ancora una volta i 40° in questo mese di agosto che si sta caratterizzando per un clima davvero pesante soprattutto per le persone costrette per motivi di lavoro nelle principali città. Termometro che toccherà picchi impressionanti nei prossimi giorni. 

Caldo record in Italia
Caldo record in Italia anche ad agosto (Living.it)

Luglio rovente, agosto incandescente: no, non ci sono affatto buone notizie per tanti che nel mese per eccellenza dedicato alle vacanze resteranno a soffrire in città. Perché non basta dover lavorare o non potersi permettere giorni di relax al mare, a peggiorare la situazione ci penserà anche l’anticiclone africano che proprio di lasciare il nostro paese pare non volerne sapere nulla.

Nelle ultime 48 ore la situazione appariva nettamente migliorata in tante regioni, con una tregua arrivata soprattutto nella giornata di domenica 4 agosto che ha regalato temperature più miti in vaste aree del paese, dove soprattutto nelle ore serali si è potuto fare a meno di condizionatori e ventilatori, assoluti protagonisti delle scorse settimane (ne abbiamo parlato qui in modo dettagliato).

Purtroppo già a partire da oggi, lunedì 5 agosto, e nei prossimi giorni la situazione purtroppo peggiorerà ancora, in modo particolare al centro-sud, con il termometro che sfiorerà nuovamente i 40° anche nelle zone costiere.

Meteo, brutte notizie in arrivo: agosto incandescente

Caldo record in Italia anche ad agosto
Caldo record anche ad agosto: le previsioni (Living.it)

Chi pensava che il peggio fosse ormai alle spalle, con un mese di luglio caldissimo e torrido in particolar modo sulle regioni del sud e del centro del paese si sbagliava, perché questo mese di agosto, a parte una piccolissima pausa, ci ha regalato solo brutte sorprese. Infatti dopo un leggero miglioramento registrato nella giornata di domenica 4 agosto le temperature stanno già risalendo a partire da lunedì 5. E la situazione a quanto pare sarà ancora peggiore nelle prossime ore.

Infatti secondo le notizie che arrivano dal meteo, pare che a partire dall’8 agosto sull’Italia tornerà a soffiare forte l’anticiclone africano che appunto pare che non ne voglia sapere nulla di lasciarci stare. Temperature bollenti in tante città, sia nell’entroterra che sulle coste e termometri che torneranno a salire senza risparmiare nuovamente le ore notturne.

Criticità che renderanno complicato il riposo, con la popolazione che si troverà ancora una volta a fronteggiare una situazione di vera emergenza caldo in parecchie aree del paese (qui vi abbiamo fornito dei consigli per proteggersi da questa infinita ondata di caldo che ha investito l’Italia). Nel dettaglio, a pagare di più il prezzo di questo scenario, saranno le regioni del sud e delle isole maggiori.

Ma anche sulle regioni centrali lo scenario sarà complicato. Con il termometro che sia a Roma che a Firenze toccherà delle punte di 38-40° soprattutto nei momenti più caldi delle giornate. Prepariamoci al peggio, dunque, e con pazienza armiamoci di strumenti utili per fronteggiare il gran caldo che non vuole lasciarci per il momento.

Quando finirà il gran caldo: brutte notizie in arrivo

Non ci sono buone notizie in arrivo per chi spera che arrivi un po’ di fresco al più presto perché almeno fino al 15 agosto non pare ci possano registrare dei cambiamenti interessanti in quest’ottica. Ne avremo ancora per parecchio, insomma, e si dovrà aspettare qualche settimana per sperare in un cambiamento soprattutto in Calabria Campania Puglia Sicilia e Sardegna.

Dove il termometro sarà ancora bollente. Volendo guardare sul lungo periodo, dobbiamo dire che secondo gli esperti l’estate sarà ancora lunga, con anche il mese di settembre da temperature alte

Gestione cookie