“Erano ovunque”: invasione di vespe in casa. Scopriamo come questi insetti si stanno adattando all’uomo e alle loro abitudini sfruttando qualsiasi situazione a loro vantaggio e in tutti i periodi dell’anno.
Uno dei problemi più frequenti che si possono verificare in estate è sicuramente quello della presenza di insetti nelle nostre case, tra zanzare e vespe in particolare. Proprio queste ultime stanno mostrando una insolita capacità di adattamento alle abitudini degli esseri umani che appaiono a dir poco spiazzanti. Infatti soprattutto negli ultimi anni tanti sono stati i casi di scoperte di vere e proprie colonie nelle nostre case.
Senza che ce ne possiamo accorgere potremmo trovarci a vivere insieme a migliaia di questi insetti che sfruttano per così dire i confort che l’uomo può offrire, anche inconsapevolmente. Non solo parti esterne con ringhiere e balconi, le vespe riescono anche ad introdursi in piccole cavità delle pareti degli appartamenti e costruire dei nidi che poi diventano difficili e pericolosi da espugnare (anche qui abbiamo parlato di questo grave problema).
Vespe in casa, un pericolo da non affrontare da soli
Anche se sono pochi i casi di morti per punture di vespe, potrebbero esserci dei soggetti allergici o deboli che rischierebbero di trovare grosse complicazioni da un contatto con questi insetti, in grado da provocare anche shock anafilattici e seri rischi per la salute. Prima di andare a vedere quello che è accaduto ad una signora di Formello, spieghiamo prima che in caso di scoperta di un nido di vespe non è mai consigliabile il fai da te.
Perché questi insetti hanno un grande senso di protezione per la loro famiglia ed i loro figli e se minacciate agiscono anche con una violenza inaudita verso gli umani. Quindi, rivolgetevi sempre ad una ditta specializzata che possa liberarvi anche con metodi naturali delle vespe che minacciano le nostre case.
Il fai da te in alcuni casi è davvero deleterio e non fa altro che peggiorare la situazione, soprattutto quando ci accorgiamo di dover fronteggiare migliaia di insetti che proprio non vogliono saperne di lasciare un ambiente confortevole che hanno trovato nelle loro abitazioni. E state certi che soprattutto dopo aver deposto le uova, venderanno cara la loro pelle prima di lasciare incustoditi i loro nidi.
I pericoli della Vespula Germanica: invasione a Formello
La Vespula Germanica è un tipo di vespa molto diffusa in Italia, ed è capace anche di formare delle vere e proprie colonie nei pressi delle nostre abitazioni nel caso abbiano trovato quello che reputano un ambiente confortevole per la creazione di un nido. Nel caso di una signora di Formello, che ha documentato tutto su TikTok con il profilo Dago Malemai, scopriamo una situazione terribile.
Con una spaventosa colonia di vespe che aveva nidificato all’interno di parte delle mura di una casa. “Io me ne sono accorta qualche giorno fa, pensavo fosse qualcosa non problematica perché notavo qualche vespa in giro. E così ho pensato di andare a comprare uno spray, ma non lo farò mai più. Perché erano impazzite. Poi durante la serata mi sono trovata una vera invasione in casa”.
Queste le parole della signora, ancora sconvolta di fronte allo scenario che aveva scoperto solo qualche giorno prima nella sua casa. Migliaia di vespe avevano infatti nidificato in un cunicolo che dava nella parete della sua abitazione, con una vera e propria invasione di insetti che erano riusciti ad entrare anche all’interno della sua casa.
Disperata la signora si è rivolta ad un esperto che ha messo in sicurezza la sua abitazione, confermando ancora una volta che in questi casi il fai da te è assolutamente pericoloso.
Come le vespe si stanno adattando agli esseri umani
La Vespula Germanica, nel caso della signora di Formello, aveva nidificato in modo spaventoso in una parete della sua casa, invadendo una parte del muro esterno di un’abitazione, e creando un enorme vespaio con una cavità profonda intorno ad una tubazione. E’ incredibile come le vespe trovino la capacità di sfruttare ogni risorsa naturale o artificiale.
In questo caso hanno scelto di fare un grosso nido per sfruttare un tubo caldo che le proteggesse anche in inverno. Dobbiamo dire che rimaniamo inermi di fronte alle capacità degli animali che da 160 milioni di anni vivono e si adattano anche sfruttando quello che riescono a trovare dal contatto con gli uomini.
Queste vespe stanno imparando a sfruttare le capacità e le risorse che offrono gli esseri umani. Una raccomandazione: non fate mai da soli, perché questi insetti sono in grado di farvi male davvero per difendere i loro figli e le loro case. Questa colonia sarebbe diventata davvero spaventosa.