Comprare casa al mare è un sogno che accomuna tantissime persone: ma dove è più conveniente compiere questo grande passo?
I vantaggi dell’avere la propria casa al mare sono diversi e tutti in egual modo affascinanti. Si pensi alla libertà di alloggiare quando e come si vuole in una località marittima, godendosi il proprio tempo libero respirando aria salmastra, senza dover dipendente dagli orari degli alberghi o delle varie strutture ricettive, le quali comportano dei limiti nella libertà della persona e dell’organizzazione. Teniamo anche conto della spesa economica oggigiorno sempre più importante. Casa di proprietà significa godersi le vacanze per tutto il tempo che si desidera senza dover guardare al portafogli e agire come meglio si crede e come meglio ci si può organizzare.
Indubbiamente, acquistare un immobile comporta un investimento ed è un passo da ponderare con attenzione, nel rispetto delle proprie possibilità economiche. Ebbene, chi sceglie di inseguire questo desiderio e farlo proprio, deve conoscere le località di mare nelle quali oggi risulta essere più conveniente l’acquisto di un’abitazione.
Acquistare casa al mare, dove conviene farlo oggi
Qualora gli impegni di lavoro e personali non consentissero di trascorrere al mare l’intera stagione estiva, si può anche pensare di mettere a reddito l’investimento effettuato, affittando l’appartamento ai turisti in vacanza. In virtù di tutti i vantaggi che possono scaturire dall’acquisto di un immobile in una località marittima, quest’ultima svolge un ruolo di primaria importanza.
Lungo la costa del Mediterraneo si possono trovare delle abitazioni a prezzi piuttosto bassi e facili anche da affittare per ricavarne un introito in caso non si possa sfruttare l’ambiente a tempo pieno. Citiamo, in primis, la regione ligure, che vanta un clima favorevole e dispone di paesaggi mozzafiato. Le migliori opportunità si trovano in provincia di Imperia o anche in provincia di Genova.
Segue l’Emilia Romagna, patria delle discoteche più celebri d’Italia e regione della movida estiva per eccellenza. Qui è possibile concludere degli affari particolarmente interessanti: le località più gettonate sono Cervia, Rimini, Riccione, Cesenatico e i lidi Ferraresi. Si tratta delle città più economiche della regione, nonostante su tutto il territorio sia possibile incontrare delle opportunità notevoli.
Da tenere in considerazione anche la provincia di Latina e la litoranea romana: si tratta di zone convenienti per chi non dispone di budget elevati ma vuole comunque esaudire il proprio desiderio. I punti che non presentano costi particolarmente alti nelle zone di mare sono: Gaeta, Sperlonga, Terracina, Sabaudia e San Felice Circeo. In quanto al sud Italia, invece, sono considerevoli le opportunità offerte dalle località del Gargano in Puglia e del Soverato in Calabria.