Sai quanti vantaggi hai se dividi la casa in due appartamenti diversi? Lo fanno tutti i più furbi

Non è una riduzione di spazio, è una mossa furba: in tanti scelgono di sacrificare l’area dell’intero immobile per dividerlo in due e ricavarne due appartamenti indipendenti. Ma perché dovrebbe trattarsi di una manovra intelligente?

dividere casa in due vantaggi
I vantaggi nel dividere casa in due appartamenti indipendenti (Living.it)

Sempre più italiani si stanno dedicato a questa tipologia di ristrutturazione sull’immobile. E’ bene sapere che si tratta di una manovra in grado di offrire dei vantaggi sia economici che funzionali. Proprio per questo è considerata una mossa furba, soprattutto dato il fatto che chi vive in case abbastanza grandi lascia parte dell’immobile inutilizzato o sfruttato in misura minore.

Potrebbero essere diverse le ragioni che spingono una persona a ricavare due appartamenti dallo stesso immobile: un figlio che cresce e lascia l’abitazione, una successione ereditaria. Ancora, c’è chi lo fa per ottenere dei vantaggi economici. Entriamo più a fondo della questione e capiamo in che modo.

Dividere l’immobile in due appartamenti indipendenti: perché si possono trarre dei vantaggi economici

dividere casa in due vantaggi
Cosa puoi trarne dal dividere casa in due? (Living.it)

Sul piano funzionale, è innegabile che la divisione dell’immobile renda la casa più abitabile. Da un punto di vista economico, invece, va considerato il fatto che in molte città italiane gli appartamenti più piccoli hanno un valore più alto. Ne consegue che due appartamenti più piccoli portano un guadagno maggiore rispetto ad un unico appartamento grande, se guardati nell’ottica del venditore.

Qualora l’obiettivo non fosse la vendita della casa, lo stesso discorso è valido anche nel caso dell’affitto: se l’abitazione è situata in una città particolarmente turistica, si può pensare di mettere a disposizione dei turisti l’alloggio ricavato, consentendo degli affitti brevi e trasformandolo in una casa vacanze. Anche nel caso delle città sedi di università, si può pensare di mettere le stanze a disposizione degli studenti per affitti della durata di una stagione o per l’anno scolastico.

Che lo si voglia vendere o dare in affitto, l’immobile diviso comporta il doppio dei guadagni. Invece, in una successione ereditaria la divisione dell’intero fabbricato può rappresentare la soluzione per distribuirlo equamente agli eredi, i quali potranno scegliere se utilizzare la propria parte come abitazione o destinarlo ad essere fonte di reddito tramite affitto o vendita. In una grande famiglia, questa divisione conviene anche per non lasciare a più eredi degli spazi che dipendono da unici contatori, antenne e servizi condivisi. Garantire la totale indipendenza evita delle controversie e lascia un’autonomia decisionale più facile da gestire.

Gestione cookie