Caldo africano in Italia: quando finirà davvero. La data prevista per una tregua

Caldo africano in Italia: quando finirà davvero. La data prevista dagli espetti meteo per una tregua che si attende ormai da diverse settimane, Scopriamo cosa ci attenderà anche nel mese di agosto con tutti gli aggiornamenti. 

Caldo record in Italia
Caldo record in Italia, quando finirà (Living.it)

Purtroppo non possiamo dare delle buone notizie per quel che riguarda la situazione meteo in Italia anche nelle prossime ore, con il caldo africano che rimarrà protagonista su tante regioni da nord a sud. L’anticiclone africano infatti sembra aver messo radici nel nostro paese non volendo mollare la sua presa in questa estate davvero torrida, come poche se ne sono viste in passato.

Non si hanno buone sensazioni in queste ore, così come non possiamo dire, seguendo le indicazioni degli esperti meteo, che ci sarà il tanto atteso miglioramento in questa fase finale di luglio. Anzi, pare che proprio da lunedì 29 la situazione possa peggiorare in alcune regioni del centro e del sud. Con Matera e vaste aree della Puglia in netta emergenza caldo.

Emergenza caldo, si soffre da nord a sud

Meteo record in Italia
Caldo record, quando arriverà una tregua (Living.it)

Non andrà meglio sicuramente anche alla popolazione delle due isole maggiori, soprattutto nelle aree interne, e al centro del paese, con Roma e Firenze che faranno registrare temperature che arriveranno a toccare i 38°. Non sarà risparmiato da questa situazione di emergenza nemmeno il nord, che resterà stabile ovunque con le temperature sui 35°.

L’anticiclone africano purtroppo ci regalerà delle temperature terribili nelle ore più calde delle giornate, con bollettini di allerta sia locali che da parte del Ministero della Salute che stanno arrivando a macchia di leopardo per mettere i cittadini al corrente dei rischi che si possono correre con il gran caldo che ci accompagnerà anche nei prossimi giorni (qui troverete dei consigli utili per combattere il caldo estremo di notte).

Insomma, massima prudenza soprattutto per i lavoratori e per le persone anziane e i bambini: si richiede in questo caso di evitare esposizioni al sole se non per motivi di massima urgenza. Insomma, lo scenario non tenderà a cambiare nemmeno nelle prossime ore, con un difficile scenario che ci poterà a trovare delle soluzioni anche in casa.

Dove anche le temperature notturne alte stanno diventando un problema serio, con le famiglie costrette a dormire con ventilatori o condizionatori accesi anche per riposare (qui abbiamo fornito delle formazioni dettagliate in merito a questo scenario particolare). Ma quando ci sarà davvero una tregua a questo forte caldo che sta stremando gli italiani? Andiamo a vedere la possibile data.

Emergenza caldo, quando ci sarà una tregua?

Dai vari bollettini meteo che abbiamo consultato pare che almeno questa settimana, quella di fine luglio ed inizio agosto, non ci darà delle buone notizie. Nel weekend, e da venerdì al nord, qualche piccolo miglioramento si avvertirà. Verso sabato e domenica invece una possibile tregua arriverà anche al centro sud. In ogni caso le temperature rimarranno al di sopra dei trenta gradi ovunque.

Per avere un quadro più preciso, di un agosto che almeno al momento appare caldo, si attendono ulteriori aggiornamenti nel corso della settimana che sicuramente ci forniranno uno scenario più preciso su quello che dobbiamo attenderci. Anche se pare che in linea generale l’estate quest’anno dovrebbe durare fino a settembre inoltrato.

Gestione cookie