Decorare le piastrelle di casa con il metodo fai da te: mai stato così facile

Decorare le piastrelle di casa con il metodo fai da te: mai stato così facile. Andiamo a scoprire come dare un tocco di classe veloce agli interni delle nostre abitazioni. 

Piastrelle della casa, come decorarle
Piastrelle della cucina, come decorarle (Living.it)

Dare un tocco di originalità alle nostre case, anche con cambiamenti negli arredi, può rappresentare una soluzione davvero ideale e che in alcuni casi si può realizzare a costo zero. O al massimo riducendo tantissimo le spese che si avrebbero chiamando ditte specializzate. Non solo il colore delle pareti, ma anche le piastrelle della cucina potrebbero chiedere le nostre attenzioni particolari dopo anni di usura.

Proprio quest’ultima criticità purtroppo incombe come un segno tangibile negli appartamenti e arriva inevitabilmente dopo anni di permanenza in una casa. In particolar modo le piastrelle della cucina, probabilmente l’area della casa più utilizzata di tutte, possono mostrare più delle altre i segni del tempo che trascorre. Sbiadite o danneggiate, può arrivare il momento di pensare alla sostituzione.

Andiamo a vedere come possiamo ravvivarle anche con una ventata di originalità fai da te, con la decorazione che rappresenta una validissima alternativa alla sostituzione (qui troverete altre soluzioni molto interessanti per la vostra casa).

Decorare le piastrelle di casa: i vantaggi del fai da te

Decorare le piastrelle della cucina, il metodo rapido
Piastrelle della cucina, come decorarle: i metodi rapidi col fai da te (Living.it)

Provate a pensare solo per un momento ai tanti vantaggi che si potrebbero avere nel decorare le piastrelle di casa con il fai da te. Metodo che rappresenta una valida alternativa alla sostituzione anche per una questione economica e di tempo. Questa seconda scelta infatti implicherebbe del tempo e soprattutto una spesa importante per la ditta specializzata.

Rimuovere le vecchie piastrelle e sostituirle potrebbe portare anche a rendere inutilizzabile la nostra cucina per qualche giorno, perché le operazioni di rimozione delle vecchie e l’applicazione delle nuove non è così rapida, quindi il primo vantaggio è quello del tempo. Il secondo è quello del risparmio, come abbiamo già detto.

Andare verso la soluzione della decorazione ci porta invece ad avere vantaggi in entrambe le fattispecie. Infatti potremo scegliere poche zone alla volta da dipingere continuando ad utilizzare la cucina. Ci sono due metodi che si potranno utilizzare per arrivare ad un ottimo risultato con la soluzione fai da te. Andiamo a vederli nel dettaglio (qui invece vi abbiamo fornito altre idee originali per la vostra cucina).

Decorazione piastrelle: le due soluzioni

La prima soluzione è quella più semplice con l’utilizzo degli stencil, maschere normografiche che permettono appunto di riprodurre le stesse forme, simboli o lettere in serie. Si possono utilizzare su qualunque superficie a patto che si procurino i colori adatti al materiale delle piastrelle: serviranno in questo caso o quelli per ceramica a freddo.

Gli stencil si possono acquistare a prezzi molto ridotti o si possono anche preparare in casa ritagliando una sagoma prescelta su un foglio acetato. Potete decidere voi quale soluzione sia la più adatta al vostro caso. Prima di agire si procederà pulendo e sgrassando le piastrelle con una soluzione di acqua calda ammoniaca e bicarbonato, per poi asciugarle con cura.

Sceglieremo in seguito le piastrelle che intendiamo decorare e procederemo alla decorazione con gli stencil e pennello. Il secondo metodo è quello a mano libera, con il disegno appunto a mano su ogni singola piastrella con un pennello adatto a questa operazione. Molto utile in questo caso prepararvi una bozza dei disegni che volete fare.

Per avere sempre davanti a voi l’immagine da riprodurre su una o più piastrelle, potendo creare anche immagini che comprendono più piastrelle con un gioco di colori e fantasie che renderanno la vostra cucina praticamente come nuova.

Gestione cookie